Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Prius C Aqua
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento della Toyota Prius C Aqua

Toyota Prius C Aqua - Video Tutorial

Modello: Toyota Prius C Aqua MK 1 - Anni 2011-2021
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come sostituire il liquido di raffreddamento della Toyota Prius C Aqua

Nel video di oggi vedremo le istruzioni principali che ci permetteranno di effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento del motore della Toyota Prius C Aqua. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo a svitare la valvola di spurgo dell'impianto di raffreddamento, che troviamo sul tubo inferiore del radiatore; facciamo scolare il liquido in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto apriamo il cofano motore e svitiamo il tappo di carico, versando il nuovo liquido antigelo (del tipo giusto per il nostro radiatore); riempiamo fino a livello del massimo, indicato con una tacca sulla vaschetta!

Inserito il 30 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione del liquido di raffreddamento della Toyota Prius C Aqua

Il video mostra le istruzioni per la sostituzione del liquido di raffreddamento del motore della Toyota Prius C Aqua. Il primo passo è sollevare la vettura e svitare la valvola di spurgo dell'impianto di raffreddamento, che si trova sul tubo inferiore del radiatore, facendo scolare il liquido in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, aprire il cofano motore e svitare il tappo di carico, versando il nuovo liquido antigelo fino al livello massimo indicato sulla vaschetta.

2. L'importanza di utilizzare il giusto tipo di liquido antigelo

Per effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento del motore e del sistema ibrido, è necessario utilizzare il giusto tipo di liquido antigelo. Nel video viene mostrato l'utilizzo del Moto Right, che è uno dei migliori liquidi antigelo disponibili sul mercato. Inoltre, viene consigliato di cambiare il liquido ogni 5 anni o 50-60.000 chilometri, a seconda di quale arriva prima.

3. Rimozione del vecchio liquido e riempimento del sistema con il nuovo liquido antigelo

Per effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento, è necessario rimuovere alcuni tappi di scarico dal motore e dal sistema ibrido per far scolare tutto il vecchio liquido. Una volta che il vecchio liquido è stato completamente drenato, si può procedere a riempire il sistema con il nuovo liquido antigelo. Non c'è bisogno di una procedura speciale per purgare l'aria dal sistema, poiché la gravità farà il suo lavoro.

4. Avvio del motore e verifica del livello del liquido

Infine, dopo aver riempito il sistema con il nuovo liquido antigelo, è necessario avviare il motore per far circolare il liquido e verificare che il livello sia corretto. È importante pulire bene il sistema per evitare la formazione di zuccheri che possono danneggiare le guarnizioni. Il video è stato creato per fornire istruzioni dettagliate per la sostituzione del liquido di raffreddamento del motore e del sistema ibrido.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video