Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Prius C Aqua
  6. : Come sostituire i filtro dell'aria del motore sulla Toyota Prius C Aqua

Toyota Prius C Aqua - Video Tutorial

Modello: Toyota Prius C Aqua MK 1 - Anni 2011-2021
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire i filtro dell'aria del motore sulla Toyota Prius C Aqua

Se abbiamo la necessità di sostituire il filtro dell'aria del motore su questa autovettura troveremo indicazioni su come comportarci in questa descrizione di seguito riportata. Aprire prima di tutto il cofano motore ed individuare il box contenente il filtro, che è posto sul lato destro procedere poi a sganciare i perni in acciaio di fissaggio del coperchio per rimuoverlo. Sotto di esso troveremo il filtro che possiamo estrarre e sostituire con il nuovo avendo sempre verificato prima la compatibilità del ricambio con le specifiche della vettura. Procedere poi a riagganciare i ganci in acciaio per chiudere il coperchio.

Inserito il 29 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria del motore dell'auto

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria del motore di un'auto. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano motore e individuare il box contenente il filtro, che si trova sul lato destro. Successivamente, bisogna sganciare i perni in acciaio di fissaggio del coperchio per rimuoverlo e poi estrarre il vecchio filtro per sostituirlo con uno nuovo compatibile con le specifiche della vettura. Infine, è necessario riagganciare i ganci in acciaio per chiudere il coperchio.

2. Pulizia del ventilatore della batteria ibrida dell'auto

Il video continua mostrando come pulire il ventilatore della batteria ibrida dell'auto. Per accedere al ventilatore, basta premere i due clip con le dita e rimuovere il coperchio. È importante mantenere puliti sia il ventilatore della batteria ibrida che quello della batteria normale, al fine di evitare blocchi e malfunzionamenti.

3. Sostituzione del filtro dell'aria condizionata dell'auto

Il video prosegue mostrando come sostituire il filtro dell'aria condizionata dell'auto. Il filtro si trova nella parte posteriore dell'auto e deve essere rimosso tirando fuori il coperchio. Il vecchio filtro deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo compatibile con le specifiche della vettura. È consigliabile sostituire il filtro ogni 12-15.000 chilometri, o una volta all'anno, a seconda dell'uso dell'aria condizionata.

4. Cambio dell'olio dell'auto e del filtro dell'olio

Infine, il video mostra come cambiare l'olio dell'auto e il filtro dell'olio. Per cambiare l'olio, è necessario rimuovere il dado dell'olio e svuotare l'olio vecchio. Il filtro dell'olio deve essere sostituito con uno nuovo compatibile con le specifiche della vettura. È importante smaltire l'olio vecchio in modo corretto, portandolo in un centro di raccolta apposito.

5. Consigli per la sostituzione del filtro dell'olio dell'auto

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su un'auto. Il presentatore spiega che è importante disporre correttamente dell'olio esausto e suggerisce di portarlo in un luogo che lo accetta oppure di metterlo in una bottiglia e consegnarlo quando il camion della raccolta passa. Il filtro dell'olio usato viene mostrato e pulito per far vedere come è stato utilizzato. Viene poi mostrato il nuovo filtro e viene spiegato come metterlo, mettendo un po' di olio sulla guarnizione prima di avvitarlo.

6. Aggiunta dell'olio all'auto e controllo del livello

Il presentatore spiega che la quantità di olio necessaria per il suo veicolo è di 3,9 litri e consiglia di non superare i 4 litri. Viene mostrato come utilizzare una bottiglia graduata per inserire l'olio. Dopo aver versato l'olio, viene fatto girare il motore per 5 minuti per far circolare l'olio e poi viene controllato il livello dell'olio con la bacchetta dell'olio.

7. Controllo della pressione dei pneumatici e sostituzione del filtro dell'abitacolo

Viene mostrato come controllare la pressione dei pneumatici e viene spiegato che è importante mantenerla corretta per evitare l'usura eccessiva dei pneumatici. Il presentatore mostra anche come cambiare il filtro dell'abitacolo e spiega l'importanza di farlo per mantenere l'aria all'interno dell'auto pulita. Infine, viene mostrato come resettare il contatore chilometri e il contatore del viaggio sulla plancia di controllo dell'auto.

8. Guida alla manutenzione di base dell'auto

In generale, il video fornisce una guida dettagliata su come effettuare la manutenzione di base su un'auto, come cambiare l'olio e il filtro dell'olio, controllare la pressione dei pneumatici e cambiare il filtro dell'abitacolo. Il presentatore fornisce consigli utili e spiega ogni passaggio in modo chiaro, rendendo la procedura accessibile anche a chi non ha molta esperienza con la manutenzione dell'auto.

    Vedi anche

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video