Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come e quando sostituire la catena di distribuzione sulla Toyota Yaris XP 90 VVT-I

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come e quando sostituire la catena di distribuzione sulla Toyota Yaris XP 90 VVT-I

Vediamo in questo video le istruzioni principali per smontare e sostituire la catena di distribuzione sulla Toyota Yaris seconda serie, con sigla XP 90 e con motore VVT-I; in genere la catena di distribuzione va cambiata su questi motori ogni 120.000 chilometri, o un po prima per ispezionarla. Quindi apriamo il cofano motore e iniziamo a smontare la nostra puleggia dell'albero motore, rimuovendo prima la nostra cinghia dell'alternatore; dopodiché rimuoviamo la scatola del filtro e le candele, in modo da svitare tutte le viti del coperchio della testata. Una volta fatto accesso alla distribuzione possiamo procedere con lo smontaggio e la sostituzione, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 5 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione sulla Toyota Yaris

Il video mostra le istruzioni per smontare e sostituire la catena di distribuzione sulla Toyota Yaris seconda serie con motore VVT-I. La catena di distribuzione deve essere sostituita ogni 120.000 chilometri o prima per un'ispezione. Prima di iniziare, è necessario riscaldare l'olio del motore, sollevare l'auto con un crick e rimuovere la cinghia dell'alternatore.

2. Accesso alla distribuzione e smontaggio delle parti

Per accedere alla distribuzione, è necessario rimuovere la puleggia dell'albero motore, la scatola del filtro e le candele. Una volta che si ha accesso alla distribuzione, è possibile procedere con lo smontaggio e la sostituzione. È necessario rimuovere le bobine di accensione, le viti del coperchio della testata e le viti del supporto motore.

3. Rimozione della catena di distribuzione e installazione della nuova

Per rimuovere la catena di distribuzione, è necessario rimuovere la puleggia della pompa dell'acqua e la guarnizione del coperchio della distribuzione. È anche necessario rimuovere il bullone dell'albero motore e la puleggia della pompa dell'acqua. Una volta che la catena è stata rimossa, è possibile installare la nuova catena e rimontare le parti in ordine inverso.

4. Competenza meccanica e attenzione ai dettagli

In generale, il processo di sostituzione della catena di distribuzione richiede una certa competenza meccanica e gli strumenti giusti. È importante seguire attentamente le istruzioni e prestare attenzione ai dettagli per evitare danni al motore.

5. Sintesi del processo di sostituzione della catena di distribuzione

In sintesi, il video mostra come sostituire la catena di distribuzione sulla Toyota Yaris seconda serie con motore VVT-I. Il processo richiede la rimozione di diverse parti del motore e l'uso di strumenti specifici. È importante seguire attentamente le istruzioni per evitare danni al motore.

6. Preparazione delle parti nuove e montaggio seguendo le istruzioni

Il video mostra un uomo che lavora su un motore di un'auto. Prima di iniziare a montare le parti, pulisce tutto il vecchio silicone e l'olio rimasto. Ha a disposizione una serie di parti nuove, tra cui una guarnizione, una puleggia, una catena e un tensionatore. Il video mostra come montare le parti, seguendo le istruzioni del manuale e utilizzando la giusta quantità di silicone. L'uomo mostra anche come controllare la tensione della catena e come installare la cinghia di distribuzione.

7. Montaggio delle parti nuove e sigillatura con silicone

Dopo aver pulito il motore, l'uomo inizia a montare le parti nuove. Utilizza il silicone per sigillare le parti e assicurarsi che non ci siano perdite d'olio. Si assicura di seguire le istruzioni del manuale e di utilizzare la giusta quantità di silicone. L'uomo mostra anche come controllare la tensione della catena e come installare la cinghia di distribuzione.

8. Riempimento del motore con olio e pulizia delle parti in eccesso

Una volta che tutte le parti sono state montate, l'uomo riempie il motore con olio. Dopo aver fatto questo, svuota l'olio e controlla se ci sono parti che sono cadute nel fondo del motore. L'uomo utilizza un raschietto per rimuovere il silicone in eccesso e pulire le parti. Si assicura di pulire bene tutte le parti e di rimuovere qualsiasi traccia di silicone.

9. Installazione della cinghia di distribuzione e controllo della tensione della catena

Infine, l'uomo installa la cinghia di distribuzione e controlla la tensione della catena. Si assicura che tutte le parti siano serrate correttamente e che non ci siano perdite d'olio. Il video mostra come fare tutto questo passo dopo passo, seguendo le istruzioni del manuale. L'uomo mostra anche come controllare la tensione della catena e come installare la cinghia di distribuzione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video