Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come si sostituiscono le candele della Toyota Yaris?

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp10 - Anni 1999-2005
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Toyota Yaris?

Per poter sostituire le candele della Toyota Yaris bisogna aprire il cofano e andare a sollevare la copertura in plastica della parte anteriore del motore: in questo modo sarà possibile accedere alle bobine sottostanti, che dovranno essere rimosse andando ad allentare la relativa vite per ogni bobina. Una volta che queste saranno state scollegate, sarà possibile accedere alle candele che si trovano nella parte inferiore e che dovranno essere estratte dal proprio alloggiamento utilizzando una chiave a bussola. Una volta rimosse, dovranno essere sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio e collegate alle apposite bobine.

Inserito il 18 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione candele Toyota Yaris

Il video mostra come sostituire le candele di una Toyota Yaris. Per accedere alle candele, è necessario aprire il cofano e sollevare la copertura in plastica della parte anteriore del motore. Successivamente, si devono rimuovere le bobine sottostanti allentando la relativa vite per ogni bobina. Una volta rimosse le bobine, si può accedere alle candele che si trovano nella parte inferiore e che dovranno essere estratte dal proprio alloggiamento utilizzando una chiave a bussola.

2. Sostituzione candele Mark 130 RS1 liter

Per sostituire le candele, il video mostra come procedere su una Mark 130 RS1 liter. Per iniziare, si deve rimuovere la scatola dei filtri dell'aria svitando le due clip laterali e sollevandola. Quindi, si devono allentare i dadi delle bobine (10 mm) e rimuovere i fili di collegamento. Una volta rimossi i dadi, si possono rimuovere le bobine una alla volta e sostituire le candele.

3. Procedura per sostituire le candele

Per sostituire le candele, il video consiglia di rimuovere una bobina alla volta e di confrontare la vecchia candela con la nuova per assicurarsi che la nuova sia della giusta dimensione. Una volta inserita la nuova candela, si deve stringere a mano e poi utilizzare una chiave dinamometrica per stringere alla coppia di 18 Nm. Dopo aver sostituito tutte le candele, si devono reinserire le bobine e i fili di collegamento.

4. Rimontaggio scatola filtri dell'aria

Infine, il video mostra come rimontare la scatola dei filtri dell'aria. Si deve posizionare la scatola sui due supporti inferiori e poi spingere verso il basso per far incastrare i due ganci superiori. Infine, si devono fissare le clip laterali per bloccare la scatola dei filtri dell'aria.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video