Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come si sostituisce il termostato della Toyota Yaris?

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Toyota Yaris?

Per poter sostituire il termostato della Toyota Yaris bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore: qui, sarà necessario scollegare innanzitutto i cavi di alimentazione della batteria. Successivamente, si dovranno allentare i bulloni che fissano l'estremità del tubo collegato al lato sinistro del motore, sotto alla scatola dei fusibili. Rimuovendo questo tubo, si avrà accesso al termostato, che potrà quindi essere sfilato dall'interno del suo alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione si potranno montare tutte le componenti precedentemente smontate.

Inserito il 4 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il termostato della Toyota Yaris

Il video mostra come sostituire il termostato della Toyota Yaris a causa di un problema di surriscaldamento. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano, scollegare i cavi di alimentazione della batteria e allentare i bulloni che fissano l'estremità del tubo collegato al lato sinistro del motore. Rimuovendo questo tubo, si ha accesso al termostato, che può essere sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione, tutte le componenti precedentemente smontate possono essere rimontate.

2. Il malfunzionamento del termostato causa il surriscaldamento del motore

Il video mostra che il problema di surriscaldamento è causato dal malfunzionamento del termostato. Il termostato si trova all'interno del motore e regola la circolazione del liquido di raffreddamento. Quando la temperatura del motore raggiunge un determinato livello, il termostato si apre per consentire al liquido di raffreddamento di circolare attraverso il radiatore. Se il termostato non funziona correttamente, il liquido di raffreddamento non viene circolato correttamente e il motore si surriscalda.

3. Come funziona il termostato del motore

Il termostato funziona aprendosi quando la temperatura del motore raggiunge un certo livello. Ciò consente al liquido di raffreddamento di circolare attraverso il radiatore e raffreddare il motore. Quando la temperatura del motore scende, il termostato si chiude per impedire al liquido di raffreddamento di circolare attraverso il radiatore. In questo modo, il termostato assicura che il motore raggiunga la temperatura di esercizio il più rapidamente possibile.

4. L'importanza del termostato nel sistema di raffreddamento del motore

Il termostato è un componente importante del sistema di raffreddamento del motore. Se non funziona correttamente, può causare surriscaldamento del motore, che può danneggiare il motore e ridurre la sua durata. Sostituire il termostato è un'operazione relativamente semplice che richiede solo alcune attrezzature di base e una conoscenza minima del motore. Con la giusta attenzione e cura, è possibile sostituire il termostato da soli e risolvere il problema di surriscaldamento del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video