Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Camry
  6. : Come cambiare il faro anteriore della Toyota Camry

Toyota Camry - Video Tutorial

Modello: Toyota Camry Xv40 - Anni 2006-2013
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come cambiare il faro anteriore della Toyota Camry

Per cambiare il faro anteriore della Toyota Camry abbiamo bisogno di togliere il paraurti anteriore per effettuare un operazione più comoda; iniziamo aprendo il cofano motore, togliamo il bullone appena sopra lo stemma della casa costruttrice con la chiave a bussola da 10mm, con il cacciavite a croce togliamo le viti ai lati di quello appena tolto. Adesso andiamo sotto l'auto, togliamo i 6 bulloni che tengono il paraurti da sotto con la chiave a bussola da 10mm, andiamo al lato sinistro del paraurti, facendo attenzione a non rovinare la vernice, con un cacciavite a taglio solleviamo le clip che tengono il parasassi e le togliamo. Spostato il parasassi, notiamo che c'è un altro bullone da 10mm vicino la linea della carrozzeria che andremo a togliere con una chiave a bussola, spostiamo il paraurti in modo da toglierlo dagli incastri ed eseguiamo la stessa operazione sull'altro lato. Adesso andiamo a togliere le ultime due clip che tengono il paraurti, con un cacciavite a taglio le alziamo e poi le togliamo. A questo punto il paraurti è libero e possiamo toglierlo non prima di staccare i connettori delle luci dei fendinebbia anteriori. Tolto il paraurti possiamo togliere il faro anteriore: svitiamo i 3 bulloni con la chiave a bussola da 10mm, e facendo leva con un cacciavite a taglio alziamo le plastiche del faro per estrarlo. Adesso possiamo togliere i portalampada dalle loro sedi, ruotandoli in senso antiorario, facendo attenzione a non toccare i vetri delle lampadine, infine possiamo togliere anche la clip che tiene il cavo delle luci dal faro e togliamo il faro stesso. A questo punto possiamo sostituire le lampadine, pulire i contatti, pulire i portalampada, reinserire le nuove lampadine nel nuovo faro, eseguire lo stesso procedimento per l'altro faro, se occorre, e per rimontare il tutto possiamo operare nel modo inverso a quello descritto per lo smontaggio.

Inserito il 20 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare i fari anteriori di una Toyota Camry del 2009

Il video mostra come cambiare i fari anteriori di una Toyota Camry del 2009. Per effettuare l'operazione, è necessario rimuovere l'intero paraurti anteriore, utilizzando una chiave a bussola da 10 mm, un cacciavite a croce e un cacciavite a taglio. È importante fare attenzione a non rovinare la vernice del veicolo durante la rimozione dei bulloni e delle clip.

2. Rimozione del faro anteriore

Una volta rimosso il paraurti anteriore, è possibile accedere ai fari anteriori. Per rimuovere il faro, è necessario svitare i tre bulloni con una chiave a bussola da 10 mm e sollevare le plastiche del faro con un cacciavite a taglio. È importante fare attenzione a non toccare i vetri delle lampadine durante la rimozione dei portalampada.

3. Rimontaggio del faro anteriore

Dopo aver sostituito le lampadine, pulito i contatti e i portalampada, è possibile rimontare il faro anteriore e il paraurti anteriore, seguendo il procedimento inverso a quello descritto per lo smontaggio. È importante tenere traccia di tutti i bulloni e le clip rimossi e fare attenzione a non rovinare la vernice del veicolo durante il rimontaggio.

4. Considerazioni aggiuntive per i modelli con i fendinebbia anteriori

Se il veicolo ha i fendinebbia anteriori, è necessario scollegare i connettori delle luci dei fendinebbia prima di rimuovere il paraurti anteriore. Inoltre, se il veicolo non ha i fendinebbia anteriori, è possibile omettere questa operazione. Il processo descritto nel video può essere applicato anche a modelli successivi della Toyota Camry.

5. Sostituzione dei fari anteriori con attenzione alle lampadine

Il video mostra come sostituire i fari anteriori su una Toyota Camry del 2009. Il primo passo è quello di rimuovere il clip di plastica che tiene le lampadine al loro posto. Successivamente, è necessario rimuovere i bulloni che tengono il faro in posizione. È importante fare attenzione a non toccare il vetro delle lampadine, in quanto ciò potrebbe causare un punto caldo e farle bruciare più rapidamente.

6. Rimozione del faro e sostituzione delle lampadine

Una volta rimossi i bulloni, è possibile rimuovere il faro. È importante fare attenzione a non rompere le parti in plastica durante la rimozione. Dopo aver rimosso il faro, è possibile sostituire le lampadine con quelle nuove. È importante assicurarsi che le lampadine siano inserite correttamente.

7. Installazione del nuovo faro

Dopo aver sostituito le lampadine, è possibile installare il nuovo faro. È importante fare attenzione a non toccare il vetro delle lampadine durante l'installazione. Una volta installato il faro, è necessario assicurarsi che sia ben fissato e che tutte le parti in plastica siano al loro posto.

8. Completamento della sostituzione del faro e verifica della sua corretta installazione.

Infine, è necessario rimontare il clip di plastica che tiene le lampadine al loro posto. È importante assicurarsi che tutte le parti siano al loro posto e che il faro sia ben fissato. Una volta completata la sostituzione del faro, il veicolo sarà pronto per l'uso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video