Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Sostituzione batteria 12 V della Toyota Rav4 hybrid

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa40, MK 4 - Anni 2013-2018
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria 12 V della Toyota Rav4 hybrid

Per sostituire la batteria a 12 V sull' autovettura è necessario procedere nel seguente modo. La batteria si trova nel bagagliaio sul lato sinistro, per lo smontaggio è necessario prima estrarre la ruota di scorta, poi sulla sinistra è presente un coperchio di plastica che va rimosso facendo leva verso l'alto. A questo punto abbiamo accesso al coperchio della batteria che può essere rimosso inserendo le mani sulla maniglia posta sulla destra e sollevandolo. La batteria è fissata alla scocca con delle traverse in metallo, con una chiave a tubo è possibile smontare i dadi di fissaggio della traversa in metallo, dopo di che la batteria sarà libera, per cui sarà necessario scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo.

Inserito il 23 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria dell'auto

Il video mostra come sostituire la batteria a 12 V su un'auto. Innanzitutto, la batteria si trova nel bagagliaio sul lato sinistro e per accedere ad essa è necessario rimuovere la ruota di scorta e il coperchio di plastica sulla sinistra. Una volta rimosso il coperchio della batteria, si può procedere allo smontaggio delle traverse in metallo che la fissano alla scocca. Prima di scollegare i poli della batteria, è importante collegare una batteria di backup per non perdere i dati del computer. Dopo aver sostituito la batteria, si possono rimuovere i cavi della batteria di backup e riposizionare il tutto.

2. Precauzioni da prendere durante la sostituzione della batteria

Il video consiglia di fare attenzione quando si maneggia la batteria e di non cortocircuitarla. È importante anche non rovinare i due tappi che tengono in posizione la batteria e di non rompere i fusibili. La procedura è valida per le auto del 2016-2018, mentre per i modelli più recenti la situazione potrebbe essere diversa.

3. La sostituzione della batteria non è difficile

In generale, la sostituzione della batteria richiede una certa manualità ma non è particolarmente difficile. Seguendo i passaggi indicati nel video, è possibile sostituire la batteria in modo sicuro e rapido. Infine, il fatto che l'auto abbia una ruota di scorta a grandezza naturale è sicuramente un vantaggio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video