Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Prius
  6. : Come rimuovere in 5 minuti la batteria in una Toyota Prius Hybrid

Toyota Prius - Video Tutorial

Modello: Toyota Prius Xw30, MK 2 - Anni 2009-2015
Parte: Batteria
Operazione: Come rimuovere in 5 minuti la batteria in una Toyota Prius Hybrid

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile rimuovere in 5 minuti la batteria in una Toyota Prius Hybrid, seguendo alcuni semp0lici passaggi: la prima cosa da fare è abbassare i sedili posteriori e rimuovere la copertura e il vassoio posteriore; togli i pannelli laterali del tappeto; togli la spina arancione prima di lavorare sulla batteria, perché se non la togli e tocchi le linee dell'alta tensione, (può essere pericoloso per la tua vita). Ora devi togliere il coperchio posteriore che copre la batteria, quindi devi rimuovere il bullone e togli le due coperture nere. Con una chiave da 12 mm con prolunga, devi svitare i bulloni che tengono ferma la batteria. Scollegare i cavi della batteria; svitare altre due bulloni che servono a tenere fermo lo zaino della batteria, fai la stessa cosa anche dall'altra parte. Ora con una chiave da 10 mm devi togliere gli elementi di fissaggio del vassoio e togli la clip arancione, togli il coperchio, poi devi togliere le due linee dell'alta tensione utilizzando la chiave da 10 mm. Ora puoi rimuovere la batteria, quindi falla scorrere verso l'esterno e tira verso di te.

Inserito il 26 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere la batteria ibrida di una Toyota Prius del 2010-2015 in soli 5 minuti

In questo video tutorial, viene spiegato come rimuovere la batteria ibrida di una Toyota Prius del 2010-2015 in soli 5 minuti. Innanzitutto, bisogna abbassare i sedili posteriori e rimuovere la copertura e il vassoio posteriore. Poi, si tolgono i pannelli laterali del tappeto. È importante rimuovere la spina arancione prima di lavorare sulla batteria, per evitare pericoli. Successivamente, si toglie il coperchio posteriore che copre la batteria, si svitano i bulloni che tengono ferma la batteria e si scollegano i cavi della batteria.

2. I passaggi per rimuovere la batteria ibrida della Toyota Prius

Si svitano altre due bulloni che servono a tenere fermo lo zaino della batteria, facendo la stessa cosa anche dall'altra parte. Con una chiave da 10 mm, si tolgono gli elementi di fissaggio del vassoio e si toglie la clip arancione, poi si tolgono le due linee dell'alta tensione utilizzando la chiave da 10 mm. Infine, si può rimuovere la batteria, facendola scorrere verso l'esterno e tirando verso di sé.

3. Le differenze tra la terza e la seconda generazione della Toyota Prius Hybrid nella rimozione della batteria

Il video è stato realizzato su una Toyota Prius Hybrid di terza generazione. Rispetto alla seconda generazione, si può notare un miglioramento: sulla gen 3 non è necessario rimuovere i pannelli laterali del tappeto. Inoltre, è importante ricordare di rimuovere la spina arancione prima di lavorare sulla batteria, altrimenti si corre il rischio di subire una scossa elettrica.

4. Gli strumenti necessari per rimuovere la batteria ibrida della Toyota Prius

Il processo di rimozione della batteria ibrida è abbastanza semplice e richiede solo pochi strumenti, come una chiave a 12 mm e una chiave a 10 mm. Il video è stato realizzato da un utente esperto che ha già pubblicato altri tutorial sulla riparazione e la manutenzione della batteria ibrida della Toyota Prius. Se si è interessati a queste tematiche, si può visitare il suo canale YouTube e iscriversi per ricevere altri video utili.

Come attivare il TRC disabilitato sulla Toyota Yaris?

Come mostra bene il video, disattivare o attivare il controllo di trazione (TRC o ESP) sulla Toyota Yaris è davvero molto semplice. Per default il sistema di trazione entra in funzione tutte le volte che si mette in funziona l'autoveicolo. Per disattivarlo basta premere il bottone raffigurante la macchina che slitta posizionato al centro dell'auto dove ci sono i comandi come le quattro frecce e l'autoradio ma vicino al freno a mano. Una volta disattivato sul cruscotto nel quadro strumenti si vedrà accendersi la spia del TRC off. Per riattivarlo, basterà semplicemente premere nuovamente lo stesso tasto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video