Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come si sostituisce la frizione della Toyota Yaris?

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Frizione
Operazione: Come si sostituisce la frizione della Toyota Yaris?

Per poter sostituire la frizione della Toyota Yaris bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti all'interno del vano motore. Da qui, sarà necessario svitare le viti che fissano il carter della frizione, insieme a quelle che saranno accessibili rimuovendo la ruota anteriore sinistra. Dopo che il carter sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alla frizione posizionata al suo interno, che dovrà essere rimossa dal proprio alloggiamento svitandone i bulloni di fissaggio. In questo modo sarà possibile inserire la nuova frizione e si potranno montare tutte le altre componenti rimosse.

Inserito il 19 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la frizione di una Toyota Yaris del 2008

In questo video, il meccanico di YouTube mostra come sostituire la frizione di una Toyota Yaris del 2008. Per iniziare, bisogna aprire il cofano per accedere alle componenti all'interno del vano motore. Successivamente, si deve svitare il carter della frizione e rimuovere la ruota anteriore sinistra per avere accesso alle viti di fissaggio. Una volta rimosso il carter, si può accedere alla frizione e sostituirla con una nuova.

2. Utilizzare i cavi zip per tenere in ordine i componenti

Dopo aver rimosso il carter, il meccanico consiglia di utilizzare dei cavi zip per tenere in ordine i cavi elettrici e i componenti rimossi. In seguito, si deve rimuovere il cilindro schiavo della frizione e le viti di fissaggio del bell housing, che si trovano nella parte superiore del motore. Una volta che tutte le parti sono state rimosse, si può passare alla parte inferiore del veicolo.

3. Accedere alla frizione dal basso del veicolo

Per accedere alla frizione dal basso del veicolo, è necessario sollevare la macchina e rimuovere le ruote. Il meccanico consiglia di rimuovere anche le coperture per avere un migliore accesso alle componenti. Infine, si deve rimuovere i giunti sferici e gli alberi di trasmissione per poter rimuovere la frizione dal veicolo e sostituirla con una nuova.

4. Consigli generali per la sostituzione della frizione

In generale, il meccanico consiglia di utilizzare degli strumenti adeguati e di prestare attenzione alle istruzioni specifiche per il proprio modello di veicolo. Con un po' di pazienza e attenzione, la sostituzione della frizione può essere effettuata con successo anche da un meccanico amatoriale.

5. Rimuovere le ruote e il copri frizione per accedere alla frizione

Il video mostra come sostituire la frizione su una Toyota Yaris del 2008. Il meccanico ha sollevato l'auto e ha rimosso le ruote e il copri frizione per accedere alla frizione. Ha poi rimosso i giunti sferici e ha svuotato l'olio del cambio. Ha rimosso il supporto del motore e del cambio per poter rimuovere il cambio.

6. Sostituire la frizione e rimontare il cambio

Dopo aver rimosso il cambio, il meccanico ha sostituito la frizione e ha rimontato il cambio. Ha poi rimontato tutti i componenti e ha riempito l'olio del cambio. Infine, ha fatto una prova su strada per assicurarsi che tutto funzionasse bene.

7. Consigli per rimuovere il cambio e rimontare i componenti

Il meccanico ha consigliato di avere due persone per rimuovere il cambio, e di rimontare i bulloni del supporto del motore e del cambio in ordine inverso. Ha anche suggerito di allentare il bullone superiore del supporto del motore e del cambio prima di rimuovere il bullone inferiore.

8. Il video come guida per la sostituzione della frizione su Toyota Yaris del 2008

Il video è stato utile per comprendere il processo di sostituzione della frizione su una Toyota Yaris del 2008. Il meccanico ha fornito consigli utili e ha mostrato come rimuovere e rimontare tutti i componenti necessari.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video