Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Come cambiare l'olio motore e il filtro olio della Aygo

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo MK 1, Ab10 - Anni 2005-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore e il filtro olio della Aygo

Effettuare il cambio dell'olio e del filtro della Toyota Aygo è un operazione semplice che grazie a questo video tutorial vi spiegheremo come farla in completa autonomia. La prima cosa da fare è quella di rimuovere il tappo di riempimento dell'olio per inserirvi al suo interno un detergente pre-cambio e poi andiamo a sollevare la vettura poiché la coppa dell'olio si trova nella parte inferiore. Con l'aiuto di una chiave a bussola rimuoviamo il bullone e facciamo fuoriuscire il vecchio olio. Quando non ci sarà più olio all'interno della coppa potremo rimuovere il filtro. Per rimuovere il filtro dell'olio dobbiamo prima rimuovere il condotto d'entrata dell'aria, come ci viene mostrato in video. Una volta fatto tutto il lavoro di smontaggio del filtro, andimao a sostituirlo con uno nuovo. Quindi rimettiamo l'auto a terra e andiamo a inseriamo il nuovo olio.

Inserito il 17 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio e del filtro della Toyota Aygo in completa autonomia

Il video tutorial spiega come effettuare il cambio dell'olio e del filtro della Toyota Aygo in completa autonomia. Prima di iniziare, è necessario acquistare un nuovo filtro, un detergente pre-cambio e un bidone per l'olio. Inoltre, è importante spegnere l'auto, tirare il freno a mano e aprire il tappo di riempimento dell'olio per inserirvi il detergente pre-cambio.

2. Sollevare l'auto e rimuovere l'olio vecchio

Successivamente, è necessario sollevare la parte anteriore dell'auto per accedere al bullone del serbatoio dell'olio e rimuovere il basamento di plastica. Con una chiave inglese da 21, bisogna sbloccare il bullone di spurgo e far fuoriuscire il vecchio olio. Una volta svuotata la coppa dell'olio, si può rimuovere il filtro dell'olio, dopo aver rimosso il condotto d'entrata dell'aria.

3. Sostituire il vecchio filtro con uno nuovo

Per sostituire il vecchio filtro con uno nuovo, bisogna rimuovere la guarnizione di gomma e pulire la flangia del filtro con del detergente per freni e un panno. Il nuovo filtro deve essere posizionato correttamente e avvitato con una chiave a bussola. Successivamente, bisogna rimettere a posto il condotto d'entrata dell'aria e avvitare il bullone con uno nuovo.

4. Rimettere l'olio nel motore con attenzione e precisione

Infine, bisogna rimettere l'olio nel motore con molta attenzione e precisione, rimettendo a posto il basamento e aggiungendo il 90% della quantità necessaria. Dopo aver acceso il motore per trenta secondi, bisogna controllare il livello dell'olio con l'asta di controllo e regolarlo fino ad arrivare al livello ottimale. L'operazione è conclusa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video