Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Corolla
  6. : Come effettuare la messa in fase del motore della Toyota Corolla

Toyota Corolla - Video Tutorial

Modello: Toyota Corolla MK 1 - Anni 1995-2002
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come effettuare la messa in fase del motore della Toyota Corolla

Vediamo le informazioni principali utili per poter effettuare la messa in fase e la sostituzione della cinghia di distribuzione della Toyota Corolla. In questo caso l'operazione di smontaggio e sostituzione della cinghia di distribuzione avviene col motore smontato; è necessario rimuovere il coperchio delle valvole per poter accedere alla cinghia. A questo punto prendiamo i riferimenti necessari utili per la messa in fase, seganti sul carter e sulla puleggia dell'albero a camme; quindi rimuoviamo e sostituiamo la cinghia di distribuzione, seguendo le istruzioni riportate nel video fino alla fine!

Inserito il 11 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Messa in fase e sostituzione della cinghia di distribuzione della Toyota Corolla.

Il video mostra come effettuare la messa in fase e la sostituzione della cinghia di distribuzione della Toyota Corolla. L'operazione deve essere effettuata con il motore smontato, rimuovendo il coperchio delle valvole per accedere alla cinghia. Prima di sostituire la cinghia, è necessario prendere i riferimenti utili per la messa in fase, segnando sul carter e sulla puleggia dell'albero a camme.

2. Rimozione del coperchio delle valvole per accedere alla cinghia di distribuzione.

In caso di errata installazione della cinghia di distribuzione, l'auto potrebbe non partire o funzionare male, con un'alta idle o difficoltà a prendere i giri. Per accedere alla cinghia, è necessario rimuovere il coperchio delle valvole e i quattro bulloni che lo fissano. Una volta aperto il coperchio, si può verificare la posizione della cinghia e dei camme, controllando le scale e le linee di riferimento.

3. Verifica della posizione corretta della cinghia di distribuzione, dei camme e del cilindro numero uno.

Per verificare che la cinghia di distribuzione sia nella posizione corretta, occorre controllare tre elementi: la posizione del punto di riferimento sul carter, la posizione del punto di riferimento sull'albero a camme e la posizione del cilindro numero uno. Quest'ultimo deve essere il più vicino alla cinghia di distribuzione e il pistone deve essere in posizione alta. Inoltre, è importante controllare che la cinghia sia tesa correttamente e che non ci siano segni di usura o danni.

4. Sostituzione della cinghia di distribuzione seguendo le istruzioni del produttore.

Una volta verificata la posizione della cinghia di distribuzione e dei camme, si può procedere alla sostituzione della cinghia. Prima di tutto, è necessario rimuovere la vecchia cinghia, seguendo le istruzioni riportate nel video. Poi si può installare la nuova cinghia, seguendo le istruzioni del produttore e prendendo come riferimento i segni di riferimento sul carter e sull'albero a camme. Infine, si può rimontare il coperchio delle valvole e i bulloni che lo fissano.

5. Controllo della posizione del pistone, del foro nel cilindro e dell'albero a camme su un motore Toyota del 1994.

Questo video è una guida su come controllare la posizione del pistone, la posizione del foro nel cilindro e la posizione dell'albero a camme su un motore Toyota del 1994. L'obiettivo è verificare che tutti gli elementi siano nella posizione corretta prima di rimontare il motore.

6. Utilizzo di uno strumento di misurazione per controllare la posizione del pistone.

Per controllare la posizione del pistone, viene utilizzato uno strumento di misurazione che viene inserito nel cilindro. Il pistone deve essere nella posizione più alta, chiamata "punto morto superiore", per effettuare la misurazione. Inoltre, viene verificato che il foro nel cilindro sia allineato con una linea sul blocco motore.

7. Verifica della posizione dell'albero a camme e utilizzo della vernice bianca per segnare la posizione corretta.

Successivamente, viene controllata la posizione dell'albero a camme. Viene verificato che un piccolo punto sulle ruote dentate dell'albero a camme sia allineato con una linea sul blocco motore. Viene anche utilizzata della vernice bianca per segnare le posizioni corrette.

8. Controllo della posizione corretta della catena di distribuzione.

Infine, viene controllata la posizione della catena di distribuzione. Se la posizione della catena è sbagliata, il motore non funzionerà correttamente. Viene utilizzata la vernice bianca per segnare la posizione corretta della catena.

9. Importanza di controllare attentamente la posizione di questi elementi prima di rimontare il motore.

Il video sottolinea l'importanza di controllare attentamente la posizione di questi elementi prima di rimontare il motore. Un errore nella posizione di uno di questi elementi può causare problemi al motore. Il motore Toyota del 1994 è un motore di alta qualità e funziona bene se viene controllato correttamente.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video