Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria su Toyota RAV 4.

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 3, Xa30 - Anni 2006-2013
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria su Toyota RAV 4.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il filtro dell'aria su Toyota RAV 4, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è quella di acquistare un filtro dell'aria nuovo; passo successivo dobbiamo salire all'interno dell'auto e spegnere l'auto, tirare il freno a mano. Il filtro dell'aria si trova nel vano motore, quindi dobbiamo sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Ora dobbiamo far scorrere i clip del coperchio del filtro e sollevare leggermente il coperchio della scatola del filtro, a questo punto possiamo rimuovere l'elemento filtrante dalla sua sede e poi dobbiamo pulire l'alloggiamento del filtro dell'aria. Sostituire il vecchio filtro con uno nuovo e rimontare tutte le parti procedendo a ritroso.

Inserito il 5 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Acquisto del nuovo filtro dell'aria e preparazione dell'auto

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro dell'aria su una Toyota RAV 4. Il primo passo è acquistare un nuovo filtro dell'aria. Successivamente, bisogna salire a bordo dell'auto, spegnere il motore e tirare il freno a mano. Il filtro dell'aria si trova nel vano motore, quindi è necessario sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'apposita asticella.

2. Rimozione e sostituzione del vecchio filtro dell'aria

Una volta aperto il coperchio della scatola del filtro dell'aria, l'elemento filtrante può essere rimosso e sostituito con uno nuovo. È importante pulire l'alloggiamento del filtro dell'aria prima di inserire il nuovo elemento filtrante. Durante la pulizia, è consigliabile coprire i componenti del condotto dell'aria, il debimetro e la valvola a farfalla con un panno pulito per evitare che la polvere e lo sporco penetrino nel sistema.

3. Montaggio del nuovo filtro dell'aria e chiusura del coperchio

Dopo aver inserito il nuovo filtro dell'aria, è necessario montare il coperchio del filtro e collegare il tubo di aspirazione dell'aria all'alloggiamento del filtro. Infine, è importante fissare il collare di fissaggio al tubo di aspirazione e serrare le clip del coperchio della scatola del filtro dell'aria. È consigliabile verificare che l'elemento filtrante sia nella posizione corretta e che non ci sia polvere o sporco nell'alloggiamento del filtro dell'aria.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video