Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire le pastiglie del freno della Toyota Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa20, MK 2 - Anni 2000-2006
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie del freno della Toyota Rav 4

Per sostituire le pinze del freno anteriori, iniziamo con lo smontare la ruota svitando i bulloni con una chiave a bussola da 21, con un piede di porco stacchiamo le pinze dal disco del freno, svitiamo i bulloni posteriori alla pinza con una chiave a bussola da 14 (se necessario spruzziamo del wd-40), togliamo la pinza tenendola sollevata con un gancio, togliamo le vecchie pastiglie, puliamo con una spazzola metallica e del pulitore per freni la sede delle linguette delle pastiglie, prendiamo le nuove pastiglie, spalmiamo della pasta antiurto sulle linguette delle pastiglie e le posizioniamo sul disco con il materiale d'attrito rivolto su di esso; facciamo rientrare il pistoncino della pinza del freno con un attrezzo apposito, posizioniamo la pinza del freno sul disco e riavvitiamo i due bulloni aiutandoci con una chiave dinamometrica (35nm); spruzziamo del grasso al rame sulla parte centrale del disco del freno e del pulitore per freni sulla parte esterna del disco, quindi riposizioniamo la ruota e riavvitiamo i bulloni con una chiave a bussola da 21 (120nm con chiave dinamometrica).

Inserito il 25 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pinze del freno anteriori: i passaggi da seguire

Il seguente articolo descrive i passaggi per sostituire le pinze del freno anteriori di un'auto. Per prima cosa, si deve smontare la ruota e staccare le pinze dal disco del freno. Successivamente, si devono rimuovere le vecchie pastiglie e pulire la sede delle linguette delle pastiglie con una spazzola metallica e del pulitore per freni. Si devono poi spalmare della pasta antiurto sulle linguette delle pastiglie e posizionare le nuove pastiglie sul disco con il materiale d'attrito rivolto su di esso. Infine, si deve riavvitare la pinza del freno aiutandosi con una chiave dinamometrica e spruzzare del grasso al rame sulla parte centrale del disco del freno e del pulitore per freni sulla parte esterna del disco.

2. Gli strumenti necessari per la sostituzione delle pinze del freno anteriori

Per svolgere questo lavoro, sono necessari vari strumenti tra cui una spazzola metallica, uno spray WD-40, un pulitore per freni, del grasso al rame, della pasta antiurto, una chiave a bussola da 14, una chiave a bussola da 21, un attrezzo per riavvolgere il pistoncino della pinza del freno, una chiave dinamometrica, una leva, un supporto per la ruota e una chiave a cricchetto. È importante seguire attentamente tutti i passaggi e prestare attenzione a non danneggiare alcun componente del sistema frenante durante la sostituzione delle pinze del freno anteriori.

3. Iniziare la sostituzione delle pinze del freno anteriori: sollevare l'auto e rimuovere la ruota

Per iniziare la sostituzione delle pinze del freno anteriori, si deve sollevare l'auto e rimuovere la ruota svitando i bulloni con una chiave a bussola da 21. Si consiglia di tenere sollevata la ruota quando si svitano i bulloni per evitare lesioni. Successivamente, si devono staccare le pinze dal disco del freno, rimuovere le vecchie pastiglie e pulire la sede delle linguette delle pastiglie con una spazzola metallica e del pulitore per freni. Si deve poi spalmare della pasta antiurto sulle linguette delle pastiglie e posizionare le nuove pastiglie sul disco con il materiale d'attrito rivolto su di esso.

4. Posizionare le nuove pastiglie e riavvolgere il pistoncino della pinza del freno

Dopo aver posizionato le nuove pastiglie, si deve riavvolgere il pistoncino della pinza del freno con un attrezzo apposito e posizionare la pinza del freno sul disco, riavvitando i due bulloni aiutandosi con una chiave dinamometrica. Si deve quindi spruzzare del grasso al rame sulla parte centrale del disco del freno e del pulitore per freni sulla parte esterna del disco. Infine, si deve riposizionare la ruota e riavvitare i bulloni con una chiave a bussola da 21, prestare attenzione a stringerli con una chiave dinamometrica a una coppia di 120 Nm. Si consiglia di verificare il livello del liquido dei freni e di premere il pedale del freno diverse volte per ripristinare la pressione del sistema frenante.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video