Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Dove si trova la valvola EGR nella Toyota RAV4?

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 3, Xa30 - Anni 2006-2013
Parte: Valvola Egr
Operazione: Dove si trova la valvola EGR nella Toyota RAV4?

In questo video possiamo vedere dove si trova la valvola EGR nella Toyota RAV4 e come procedere nel caso in cui avessimo la necessità di smontarla, ad esempio per effettuare una pulizia completa o per sostituirla direttamente. Come mostrato, essa si trova nella zona superiore frontale del motore e la si può raggiungere seguendo verso sinistra il tubo posto trasversalmente. Essa è tenuta da 2 coppie di bulloni e dadi, entrambe svitabili con una chiave a bussola da 12mm. Una volta rimossi e scollegato il connettore del sensore, possiamo rimuovere la valvola dal motore, pulirla e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 4 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e smontaggio della valvola EGR su una Toyota RAV4 del 2008

In questo video viene mostrato come individuare e smontare la valvola EGR su una Toyota RAV4 del 2008. La valvola si trova nella parte superiore anteriore del motore e può essere raggiunta seguendo il tubo trasversale verso sinistra. È tenuta da due coppie di bulloni e dadi da 12mm. Una volta rimossi e scollegato il connettore del sensore, la valvola può essere pulita o sostituita. Nel video viene anche mostrato come testare la valvola utilizzando una sonda di alimentazione a 12V per verificare se si muove correttamente o se è bloccata.

2. Pulizia e test della valvola EGR su una Toyota RAV4 del 2008

Dopo aver smontato la valvola, viene mostrato come pulirla sia internamente che esternamente. Viene utilizzata una pinza a coccodrillo per applicare una tensione di 12V alla valvola e verificare se si muove correttamente. Successivamente, viene ripetuto il test più volte per assicurarsi che la valvola non si blocchi. Viene anche mostrato come rimontare la valvola, assicurandosi di pulire le superfici di tenuta e di avvitare correttamente i bulloni.

3. Altri metodi di test della valvola EGR su una Toyota RAV4 del 2008

Infine, viene menzionato che esistono altri metodi per testare la valvola EGR utilizzando oscilloscopi e sensori di flusso d'aria, ma che saranno affrontati in un altro momento. Il video fornisce quindi una panoramica generale del processo di smontaggio, pulizia e rimontaggio della valvola EGR su una Toyota RAV4 del 2008.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video