Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville
  6. : Come sostituire il filtro della benzina della Triumph Bonneville

Modello: Triumph Bonneville
Parte: Filtro Benzina
Come sostituire il filtro della benzina della Triumph Bonneville

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire il filtro della benzina del serbatoio del carburante della Triumph Bonneville. Come prima cosa andiamo a rimuovere il sedile del guidatore e iniziamo col svitare le viti del serbatoio del carburante, scollegando in seguito la linea della benzina e il connettore elettrico; rimuoviamo adesso il nostro galleggiante, accedendo così al filtro della benzina, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo il filtro con quello nuovo, col ricambio originale; quindi rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 18 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro della benzina sulla Triumph Bonneville

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro della benzina della Triumph Bonneville. Il proprietario ha trovato un filtro non originale a un prezzo molto più basso rispetto a quello della Triumph. Ha acquistato anche le linee della benzina originali della Triumph e la guarnizione del serbatoio. Inoltre, sostituirà anche le candele e la guarnizione del coperchio della valvola.

2. Rimozione del serbatoio per accedere al filtro della benzina

Per rimuovere il serbatoio, il proprietario deve rimuovere il sedile del guidatore e svitare le viti del serbatoio. Deve poi scollegare la linea della benzina e il connettore elettrico. Dopo aver rimosso il galleggiante, ha accesso al filtro della benzina.

3. Sostituzione del filtro della benzina con uno nuovo identico all'originale

Per sostituire il filtro della benzina, il proprietario rimuove il vecchio filtro e lo sostituisce con quello nuovo. Il filtro nuovo è identico a quello originale della Triumph. Dopo aver sostituito il filtro, il proprietario rimonta il serbatoio seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

4. Pulizia del serbatoio e sostituzione delle linee della benzina

Durante la rimozione del serbatoio, il proprietario ha trovato un pezzo di tubo di vinile indurito che non sembra appartenere alla moto. Ha anche notato un po' di sporco all'interno del serbatoio che ha pulito. Il proprietario sostituirà anche le linee della benzina per garantire un funzionamento corretto del sistema.

5. Sostituzione del filtro del carburante su una moto Triumph

In questo video, l'autore mostra come sostituire il filtro del carburante sulla sua moto Triumph. Ha acquistato un nuovo filtro che è praticamente identico a quello originale, quindi non ha esitato a utilizzarlo. Ha sostituito anche le tubazioni del carburante, poiché temeva che l'etanolo presente nel carburante potesse indurirle. Ha pulito la spugna del pre-filtro e ha sostituito la guarnizione vecchia con una nuova. L'autore ha notato che la guarnizione nuova ha tre costole invece di due, il che indica un design più recente.

6. Difficoltà nell'inserimento del filtro nella sua posizione originale

L'autore ha trovato il lavoro piuttosto facile, ma ha avuto difficoltà a inserire il filtro nella sua posizione originale nel serbatoio del carburante. Ha dovuto usare una piccola astuzia per farlo entrare, ma alla fine ce l'ha fatta. Durante il lavoro, ha notato che le viti della guarnizione originale erano allentate rispetto alle specifiche del produttore, ma ha stretto quelle nuove correttamente. Ha anche scoperto alcuni detriti nel serbatoio del carburante, probabilmente lasciati dal proprietario precedente.

7. Lezioni apprese durante la sostituzione del filtro del carburante

L'autore ha imparato che la sostituzione del filtro del carburante è un lavoro relativamente semplice, ma richiede un po' di tempo. Ha anche imparato che il filtro del carburante Triumph può essere sostituito con un filtro alternativo identico. Inoltre, ha notato che le tubazioni del carburante possono indurirsi a causa dell'etanolo presente nel carburante. Infine, ha scoperto che le viti della guarnizione del filtro possono allentarsi nel tempo, quindi è importante controllarle e stringerle correttamente.

8. Lavoro relativamente semplice, ma con alcuni dettagli importanti da tenere a mente

In generale, l'autore ha trovato il lavoro di sostituzione del filtro del carburante sulla sua moto Triumph abbastanza semplice, ma ha dovuto fare attenzione a alcuni dettagli. Ha anche notato che ci sono alcune cose che possono andare storte, come le viti allentate o i detriti nel serbatoio del carburante. Tuttavia, con un po' di pazienza e attenzione, il lavoro può essere fatto con successo.

Come sostituire l'olio motore nella KTM 390 Adventure?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM 390 Adventure, operazione molto semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi o 5000 km. Attendiamo prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché smontiamo la cover inferiore e posizioniamo un recipiente al disotto della moto. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo con una chiave da 18mm, lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema ed estraiamo il filtro secondario, il quale andrà pulito da ogni eventuale residuo di sporco. Apriamo infine il tappo del filtro principale, inseriamo il ricambio, ricomponiamo il tutto e immettiamo il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video