Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Triumph Bonneville?

Modello: Triumph Bonneville
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Triumph Bonneville?

Per poter sostituire l'olio motore della Triumph Bonneville bisogna andare ad accedere alla parte inferiore della moto, nella zona anteriore, dove sarà possibile trovare il tappo di scarico dell'olio. Una volta che questo sarà stato aperto, sarà possibile andare a raccogliere l'olio all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Nella zona centrale inferiore sarà possibile trovare il filtro dell'olio, che potrà essere sfilato e sostituito a sua volta. Quindi sarà possibile chiudere il tappo di scarico dell'olio ed inserire quello nuovo tramite un imbuto dal foro sul carter dalla parte destra della moto.

Inserito il 25 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di cambio olio motore sulla Triumph Bonneville

Il video mostra come fare il cambio dell'olio motore sulla Triumph Bonneville seguendo le istruzioni del manuale di servizio della casa madre. Questa procedura si applica a tutti i motori Triumph da 865 cc, come la Bonneville, la T100, la Thruxton e la Scrambler. Il video è diviso in due parti: nella prima si illustrano le istruzioni del manuale, nella seconda si mostra come eseguire la procedura sulla moto.

2. Verifica del livello dell'olio motore

La prima cosa da fare è verificare il livello dell'olio motore, facendo girare il motore per cinque minuti, lasciandolo poi riposare per tre minuti. Si controlla poi il livello dell'olio, che deve essere compreso tra il massimo e il minimo. Se il livello è troppo basso, bisogna aggiungere olio; se è troppo alto, bisogna rimuovere l'olio in eccesso.

3. Rimozione del vecchio olio e sostituzione del filtro

Per cambiare l'olio, occorre rimuovere il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio. Una volta che l'olio è stato drenato, si sostituisce il filtro con uno nuovo, lubrificandolo con un po' di olio pulito per evitare che si blocchi. Si rimette poi il tappo di scarico e si versa l'olio nuovo, facendo attenzione a non riempire troppo il serbatoio.

4. Versamento del nuovo olio e verifica del corretto funzionamento

Infine, si avvia il motore per verificare che l'olio scorra correttamente e che la spia dell'olio si spenga. Se la spia rimane accesa, significa che c'è un problema con il livello dell'olio. In questo caso, bisogna controllare nuovamente il livello e aggiungere o rimuovere olio di conseguenza. La procedura descritta nel video è semplice e può essere eseguita da chiunque abbia un po' di esperienza con i motori.

Come si sostituiscono gli specchietti retrovisori della Triumph Street Triple 675?

Per poter sostituire gli specchietti retrovisori della Triumph Street Triple 675 bisogna andare ad allentare i contrappesi che si trovano sulle estremità dello sterzo: una volta che questi contrappesi saranno stati allentati e rimossi dal loro alloggiamento, sarà possibile posizionare gli specchietti sulle estremità dello sterzo. Una volta che questi saranno stati inseriti, sarà possibile andare a posizionare sopra di essi i relativi contrappesi: questi dovranno essere nuovamente fissati al suo alloggiamento andando ad inserire il dado precedentemente rimosso e fissando il tutto al suo alloggiamento.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video