Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville
  6. : Come si sostituisce il pignone della Triumhp Bonneville?

Modello: Triumph Bonneville
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce il pignone della Triumhp Bonneville?

Per poter sostituire il pignone della Triumph Bonneville bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, immediatamente dietro a quello della frizione. Una volta che questo carter sarà stato allentato, sarà possibile rimuoverlo e accedere alle componenti sottostanti: qui si troverà il pignone, che dovrà essere liberato andando a svitarne il suo dado di bloccaggio. Quindi svitando il dado in corrispondenza della ruota posteriore, sarà possibile allentare la catena in modo che il pignone possa essere estratto; infine si dovrà inserire quello nuovo, montando tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 4 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso al pignone tramite il carter laterale

Il video mostra come sostituire il pignone della Triumph Bonneville, passando attraverso varie fasi. Per prima cosa, bisogna allentare i bulloni che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, immediatamente dietro a quello della frizione. Una volta che questo carter sarà stato allentato, sarà possibile rimuoverlo e accedere alle componenti sottostanti: qui si troverà il pignone, che dovrà essere liberato andando a svitarne il suo dado di bloccaggio.

2. Sostituzione del pignone e allentamento della catena

Per procedere con la sostituzione del pignone, bisogna allentare la catena svitando il dado in corrispondenza della ruota posteriore. In questo modo, sarà possibile estrarre il vecchio pignone e inserirne uno nuovo. Una volta che il nuovo pignone è stato montato, bisogna rimontare tutte le componenti precedentemente rimosse, come il carter e i bulloni di fissaggio.

3. Rimozione dei silenziatori e allentamento dell'asse della ruota posteriore

Per allentare la catena e procedere con la sostituzione del pignone, bisogna prima rimuovere i silenziatori e le borse laterali. Successivamente, bisogna allentare l'asse della ruota posteriore e spostare l'asse di regolazione in senso orario per spostare la ruota il più possibile in avanti. In questo modo, si allenta la tensione sulla catena e si può procedere con la rimozione del vecchio pignone.

4. Tensionatura della catena e allineamento della ruota posteriore

Una volta che il nuovo pignone è stato montato, bisogna procedere con la tensionatura della catena e l'allineamento della ruota posteriore. Per fare ciò, bisogna seguire le indicazioni fornite in un altro video del canale, dedicato alla regolazione della catena. In conclusione, il video mostra come sostituire il pignone della Triumph Bonneville in modo preciso e dettagliato, passando attraverso tutte le fasi necessarie.

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video