Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori e il fluido dei freni della Triumph Bonneville

Modello: Triumph Bonneville
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori e il fluido dei freni della Triumph Bonneville

Oggi vedremo, in questa breve e semplice guida, come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori e il fluido dei freni della moto Triumph Bonneville. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, rimuovendola dal disco; dopodiché rimuoviamo le vecchie pastiglie dei freni, effettuando in seguito lo spurgo del fluido dei freni, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, facendo pressione sul pistoncino della pinza; installiamo quindi le nuove pastiglie e versiamo il nuovo fluido dei freni!

Inserito il 29 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie e del fluido dei freni anteriori sulla Triumph Bonneville

In questa guida, si impara come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori e il fluido dei freni della moto Triumph Bonneville. Dopo aver messo la moto sul cavalletto centrale, si svitano le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore e si rimuove la vecchia pastiglia dei freni. Successivamente, si effettua lo spurgo del fluido dei freni e si pulisce la pinza dallo sporco residuo. Infine, si installano le nuove pastiglie e si versa il nuovo fluido dei freni.

2. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori sulla moto

Per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori, si rimuovono i due bulloni che tengono la pinza in posizione e si estraggono le vecchie pastiglie. Si puliscono le parti della pinza e si installano le nuove pastiglie. Si spinge il pistone della pinza all'interno per far spazio alle nuove pastiglie e si rimonta la pinza.

3. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori sulla moto

Per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori, si rimuovono i due bulloni che tengono la pinza in posizione e si estraggono le vecchie pastiglie. Si rimuove il perno che tiene le pastiglie in posizione e si estraggono le vecchie pastiglie. Si puliscono le parti della pinza e si installano le nuove pastiglie. Si rimonta la pinza e si stringono i bulloni.

4. Purgare il fluido dei freni sulla moto

Infine, si esegue lo spurgo del fluido dei freni. Si rimuove il tappo del serbatoio del liquido dei freni e si pompa la leva del freno fino a quando non esce il liquido nuovo. Si ripete il processo fino a quando il liquido non esce pulito. Si rimonta il tappo del serbatoio del liquido dei freni e si controlla il livello del liquido.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni passo per passo

In questo video, il protagonista mostra come sostituire le pastiglie dei freni della sua moto Triumph. Dopo aver mostrato le vecchie pastiglie, che pur non essendo troppo usurate, vengono sostituite con delle nuove, il protagonista procede a pulire la zona dove andranno montate le nuove pastiglie, per evitare di danneggiare i sigilli. Una volta pulito, il protagonista monta le nuove pastiglie, mostrando come fare passo per passo.

6. Purgare il fluido dei freni con un dispositivo a vuoto

Dopo aver montato le pastiglie, il protagonista passa alla fase di purga del freno. Spiega che, anche se il sistema idraulico è chiuso, il liquido dei freni può diventare sporco e assorbire l'acqua, quindi è importante sostituirlo con del nuovo fluido. Il protagonista mostra tre metodi diversi per purgare il freno, ma sceglie di utilizzare un dispositivo a vuoto per creare una pressione negativa e far uscire il vecchio fluido. Ripete questo processo fino a quando il fluido che esce diventa limpido.

7. Consigli e conclusioni sulla sostituzione delle pastiglie dei freni sulla Triumph Bonneville

Il protagonista sottolinea l'importanza di prestare attenzione al livello del fluido dei freni durante la purga e di riempire il serbatoio con del nuovo fluido quando necessario. Infine, consiglia di lasciare che le nuove pastiglie si "rodino" per un paio di centinaia di chilometri prima di testare i nuovi freni. Il video termina con il protagonista che esprime la sua soddisfazione per il lavoro svolto e per la facilità con cui è stato possibile sostituire le pastiglie dei freni sulla sua Triumph.

Come si controlla il livello dell'olio del Piaggio Medley?

Per poter controllare il livello dell'olio del Piaggio Medley 125 bisogna andare ad individuare l'asticella per il controllo del livello di olio, posizionata sul fianco destro della moto: questa si troverà immediatamente sopra alla parte iniziale della marmitta. Una volta che questa asticella sarà stata rimossa, sarà possibile andare a pulirla con un panno e successivamente a inserirla di nuovo: con l'asticella pulita, sarà possibile notare il segno che sarà stato lasciato dal livello di olio motore presente nell'impianto. Bisognerà assicurarsi che questo sia compreso tra il minimo e il massimo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video