Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Speed Twin
  6. : Come sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Triumph Speed Twin

Modello: Triumph Speed Twin
Parte: Olio Motore
Come sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Triumph Speed Twin

Il tagliando della manutenzione ordinaria va eseguito regolarmente; vediamo come effettuare il cambio dell’olio motore e del filtro dell’olio della moto Triumph Speed Twin. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell’olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; quindi svitiamo la cartuccia del filtro dell’olio, utilizzando l’apposita chiave e installando la nuova cartuccia del filtro. A questo punto svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio, adatto al nostro motore!

Inserito il 30 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La piastra di protezione impedisce l'accesso al bullone di scarico dell'olio

Il proprietario di una Triumph Speed Twin sta per fare il cambio dell'olio e del filtro della sua moto in vista della stagione che sta per iniziare. Ha tutti gli strumenti necessari, tra cui l'olio, il filtro dell'olio e una rondella schiacciata per rimuovere il filtro. Tuttavia, ha installato una piastra di protezione sul fondo della moto che gli impedisce di accedere al bullone di scarico dell'olio. Quindi, deve rimuovere la piastra per accedere al filtro dell'olio e al bullone di scarico.

2. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio e del bullone di scarico

Dopo aver rimosso la piastra di protezione, il proprietario è in grado di localizzare il filtro dell'olio e il bullone di scarico dell'olio. Con l'aiuto di un attrezzo apposito, rimuove il filtro dell'olio e lo sostituisce con uno nuovo. Poi rimuove il bullone di scarico dell'olio e lascia l'olio usato defluire in un contenitore. Dopo aver sostituito la rondella schiacciata e pulito il bullone di scarico, reinstalla il bullone e il nuovo filtro dell'olio.

3. Riempimento dell'olio e controllo del livello

Il proprietario riempie il motore con l'olio nuovo, utilizzando un imbuto e un bicchiere graduato. Aggiunge circa tre quarti dell'olio e controlla il livello con il motore acceso. Aggiunge gradualmente l'olio rimanente fino a raggiungere il livello corretto. Inoltre, il proprietario solleva la moto per assicurarsi che sia livellata prima di controllare il livello dell'olio. Infine, il proprietario fornisce i valori di coppia per il bullone di scarico dell'olio e il filtro dell'olio.

4. Smaltimento dell'olio usato

Il proprietario mostra anche come smaltire l'olio usato. Utilizza un contenitore vuoto di olio motore e lo posiziona su un supporto basso per facilitare lo svuotamento. Inclina il contenitore per far defluire l'olio usato e lo versa nel contenitore vuoto di olio motore. Questo metodo evita la necessità di acquistare un contenitore speciale per lo smaltimento dell'olio usato.

5. La moto è pronta per la stagione: consigli e suggerimenti per il cambio dell'olio

Infine, il proprietario è pronto per andare in moto. Ha completato con successo il cambio dell'olio e del filtro dell'olio, assicurandosi che la sua moto sia pronta per la stagione. Ha anche fornito utili consigli e suggerimenti per effettuare il cambio dell'olio in modo corretto e sicuro.

Come si sostituisce la batteria della Yamaha MT-09?

Per poter sostituire la batteria della Yamaha MT-09 bisogna andare a rimuovere completamente la sella della moto dal proprio alloggiamento: una volta che questa sella sarà stata rimossa, sarà possibile individuare la batteria sottostante. Quest'ultima potrà essere estratta dall'interno del proprio alloggiamento scollegandone i cavi di alimentazione e allentandone le viti che la fissano; una volta che il vecchio dispositivo sarà stato liberato, sarà possibile inserire quello nuovo nella sua sede, collegandone i cavi e fissandolo al suo alloggiamento, coprendo infine il tutto con la relativa sella.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video