Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. : Bonneville 900 : Come sostituire l'olio motore nella Triumph Bonneville 900?

Modello: Triumph Bonneville 900
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Triumph Bonneville 900?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Bonneville 900, operazione molto semplice e veloce. Prima di procedere, assicuriamoci che il motore sia completamente freddo in modo da operare in sicurezza. Iniziamo posizionando un recipiente al disotto della moto, dopodiché, utilizzando una chiave esagonale da 8mm, svitiamo il bullone posto nella zona inferiore del motore. Raccogliamo successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e montiamo il ricambio. A questo punto possiamo serrare il bullone ed immettere la quantità di olio necessaria attraverso il foro superiore.

Inserito il 4 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore sulla Triumph Bonneville 900

In questo tutorial, si spiega come sostituire l'olio motore sulla Triumph Bonneville 900 in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia completamente freddo per lavorare in sicurezza. La prima cosa da fare è posizionare un recipiente sotto la moto e svitare il bullone inferiore del motore con una chiave esagonale da 8mm per raccogliere tutto l'olio. Successivamente, si deve svitare il vecchio filtro e montare il ricambio. Infine, si può serrare il bullone e riempire il motore con la quantità di olio necessaria attraverso il foro superiore.

2. Strumenti e consigli utili per la sostituzione dell'olio motore

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore, non è necessario smontare parti della moto, poiché il sump plug e il filtro sono facilmente raggiungibili. Tuttavia, è importante utilizzare gli strumenti giusti per evitare di danneggiare il filtro o di avere difficoltà a rimuoverlo. Inoltre, è consigliabile utilizzare un filtro olio originale per garantire una buona filtrazione dell'olio.

3. L'importanza della pulizia e del controllo per una sostituzione dell'olio motore efficace

Dopo aver svuotato l'olio, è importante pulire bene l'area intorno al sump plug e al filtro olio prima di rimontare il tutto. In questo modo, si evita che eventuali residui di sporco possano entrare nel motore. Una volta rimontati il sump plug e il nuovo filtro, si può riempire il motore con l'olio nuovo e avviare la moto per far circolare l'olio. Infine, è importante controllare che non ci siano perdite di olio e monitorare il livello nei giorni successivi.

4. La sostituzione dell'olio motore è un'operazione semplice da fare a casa

In generale, la sostituzione dell'olio motore è un'operazione semplice che può essere fatta facilmente a casa con pochi strumenti e un po' di attenzione. È importante seguire le istruzioni del manuale del proprietario per scegliere l'olio corretto e la quantità giusta, e verificare regolarmente il livello dell'olio per mantenere la moto in buone condizioni.

    Vedi anche

Come eseguire il reset della spia service del KTM 390

Eseguire il reset della spia tagliando del KTM 390 del 2021 è un operazione molto semplice. Iniziamo il reset della spia premendo il pulsante posto sulla parte di sinistra del manubrio, denominato SET. Una volta premuto avremo l'accesso al menù all'interno del quale dovremo muoverci usando il tasto freccia verso il basso. Usando il tasto freccia selezioniamo la voce "impostazioni" e poi premiamo per circa 5 secondi sia il tasto freccia su che quello giù come mostrato in video. Da qui avremo accesso al ripristino del service. Impostiamo il nuovo tagliando e spegniamo il quadro del nostro KTM 390.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video