Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come smontare il filtro dell'aria

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come smontare il filtro dell'aria

Come prima operazione ovviamente dovrete sganciare e sollevare il cofano per fissarlo con l'apposita asta, quindi ora dovrete individuare il condotto di aspirazione della vostra vettura, all'inizio dello stesso o poco prima del motore sarà presente una scatola di plastica dura che potrete aprire sganciando delle clips o svitando delle viti, quindi una volta rimossa la copertura superiore potete estrarre il filtro vecchio e consumato per sostituirlo con quello nuovo andando a controllare il verso in cui andate ad installarlo, quindi ripercorrete i passaggi descritti a ritroso per il rimontaggio dei componenti.

Inserito il 23 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il filtro dell'aria in una macchina

Il video mostra come cambiare il filtro dell'aria in una macchina, in questo caso una Pontiac Aztek del 2001. Il primo passo è trovare il pulsante per aprire il cofano e sollevarlo con l'apposita asta. Successivamente, bisogna individuare la scatola di plastica dura che contiene il filtro dell'aria, situata all'inizio del condotto di aspirazione o poco prima del motore. Una volta aperta la scatola, si può estrarre il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo, controllando il verso in cui va installato. Infine, si rimontano tutti i componenti seguendo i passaggi descritti in precedenza.

2. La posizione del filtro dell'aria e come rimuoverlo

Il filtro dell'aria è collegato a una scatola che si trova all'inizio del condotto di aspirazione della macchina. In molti casi, non sono necessari attrezzi per sostituire il filtro, ma solo sganciare alcune clip o viti. Nel video, il vecchio filtro viene rimosso con facilità, ed è molto sporco e polveroso. Dopo aver pulito la scatola, si può procedere con l'installazione del nuovo filtro.

3. Il nuovo filtro dell'aria e le sue caratteristiche

Il nuovo filtro dell'aria è un modello olio, pre-oliato e con garanzia a vita, che promette prestazioni migliori rispetto al vecchio filtro Fram. Si tratta di un prodotto leggermente più costoso, ma che vale la pena provare. Il nuovo filtro viene installato seguendo lo stesso procedimento utilizzato per rimuovere il vecchio filtro, assicurandosi di posizionarlo correttamente e senza lasciare spazi vuoti.

    Domande frequenti

    • Vari - Dove si trova il filtro dell'aria del motore dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Come cambiare il filtro dell'aria su Honda NC750X? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il filtro antipolline di transito? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il filtro aria abitacolo? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il filtro dell'aria della Yamaha T-Max 500? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il filtro dell'aria del Yamaha Tmax? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa il filtro dell'aria del Keeway Cafe Racer 152? leggi risposta
    • Vari - Come si sostituisce il filtro dell'aria sulla mia moto Guzzi v65 c? leggi risposta
    • Vari - Volkswagen quanti filtri da cambiare al tagliando? leggi risposta

    Vedi anche

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video