Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come sostituire i pistoncini del portellone posteriore dell'auto

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Come sostituire i pistoncini del portellone posteriore dell'auto

Il portellone della nostra auto ha i pistoncini danneggiati? Vediamo in questo video come sostituire i pistoncini del portellone posteriore dell'auto al meglio. Solleviamo il portellone e mettiamolo in sicurezza (utilizziamo dei supporti per mantenere il portellone), con un cacciavite rimuoviamo le clips di serraggio poste ai due lati (estremità) del pistoncino. Stacchiamo il pistoncino danneggiato e montiamo il nuovo pezzo nelle due sedi ai lati opposti. Mettiamo il pistoncino in sicurezza con le clips in metallo. Procediamo allo stesso modo per lo smontaggio/montaggio del pistoncino gemello.

Inserito il 25 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i pistoncini del portellone posteriore dell'auto

Il video mostra come sostituire i pistoncini del portellone posteriore dell'auto. Prima di iniziare, è importante sollevare il portellone e metterlo in sicurezza con dei supporti. Successivamente, si rimuovono le clips di serraggio poste ai due lati del pistoncino danneggiato e si procede alla sostituzione del pezzo con uno nuovo. Infine, si monta il nuovo pistoncino nelle due sedi ai lati opposti e si mette in sicurezza con le clips in metallo. Il procedimento viene ripetuto per il pistoncino gemello.

2. La funzione dei gas struts e la loro sostituzione

Il video spiega che i gas struts, o pistoncini pneumatici, aiutano a sostenere il peso del portellone dell'auto. Nel tempo, questi componenti si usurano o diventano rumorosi, rendendo difficile l'apertura e la chiusura del portellone. Tuttavia, i pistoncini sono facili da sostituire e ci sono centinaia di numeri di parti disponibili per i modelli di auto più comuni. Prima di rimuovere i vecchi pistoncini, è importante controllare che le nuove parti siano delle stesse dimensioni e abbiano gli stessi connettori.

3. Rimozione e installazione dei pistoncini

Il video mostra come rimuovere i pistoncini utilizzando un cacciavite e come sostituirli con i nuovi componenti. È importante assicurarsi che il portellone sia sostenuto da qualcuno in caso di auto con portellone posteriore o hatchback. Inoltre, non è consigliabile utilizzare un supporto di legno o simile per evitare che il portellone cada. Una volta rimossi i vecchi pistoncini, i nuovi componenti vengono installati semplicemente spingendoli sui connettori.

4. Cosa non fare durante la sostituzione dei pistoncini

Il video sottolinea l'importanza di non oliare i pistoncini, in quanto ciò potrebbe accorciare la loro durata. Inoltre, è importante non graffiare o segnare la superficie dei pistoncini durante la sostituzione, in quanto ciò potrebbe causare perdite. Infine, il video dimostra come la sostituzione dei pistoncini può risolvere il problema di un portellone rumoroso o difficile da aprire e chiudere.

    Domande frequenti

    • Vari - Come smontare il pistoncino idraulico del portellone posteriore? leggi risposta
    • Vari - Come riparare i pistoni idraulici del portellone posteriore? leggi risposta
    • Vari - Come sostituire i pistoni del portellone posteriore? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa cambiare i pistoni del bagagliaio? leggi risposta

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video