Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Sostituzione cuffia giunto omocinetico

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Cuffia Semiasse
Operazione: Sostituzione cuffia giunto omocinetico

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il la cuffia del giunto omocinetico di una generica auto. Il procedimento infatti non varia molto da auto ad auto perchè in sostanza le caratteristiche sono tutte uguali. Quindi per prima cosa andiamo a procurarci le nuove cuffie: in particolare esistono delle cuffie "spaccate" ovvero aperte in modo che si possano montare senza smontare molti componenti. Quindi smontiamo solamente la ruota e solleviamo l'auto col cric e andiamo a tagliare la vecchia cuffia e sostituirla con quella nuova e incollare le due parti in modo da unirle! Verificare quindi il funzionamento.

Inserito il 3 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cuffia del giunto omocinetico: procedura generale

Il video tutorial mostra come sostituire la cuffia del giunto omocinetico di una generica auto. Il procedimento è simile per tutte le auto e prevede la sostituzione della vecchia cuffia con una nuova. In particolare, viene suggerito di utilizzare le cuffie "spaccate" che si possono montare senza dover smontare molti componenti. Per prima cosa, è necessario procurarsi le nuove cuffie e verificare che siano adatte al lato del semiasse da sostituire.

2. Sollevamento dell'auto e sostituzione della vecchia cuffia

Il primo passo consiste nel sollevare l'auto col cric e smontare solamente la ruota. Successivamente, si procede a tagliare la vecchia cuffia e sostituirla con quella nuova. In questo caso, viene utilizzata una cuffia aperta che si può incollare senza dover smontare altri componenti. È importante sgrassare bene il semiasse prima di posizionare la nuova cuffia, altrimenti il grasso potrebbe impedire l'incollaggio.

3. Incollaggio della nuova cuffia: la fase più delicata del procedimento

La fase più delicata del procedimento è l'incollaggio della cuffia. In questo caso, viene utilizzata una colla apposita in dotazione con la cuffia. Tuttavia, la colla era secca e il video tutorial suggerisce di utilizzare una colla alternativa. Per incollare la cuffia, si procede per parti, prima incollando la parte alta e poi quella bassa. È importante aspettare che la colla secchi prima di procedere con l'incollaggio della parte successiva.

4. Verifica del funzionamento del giunto omocinetico

Infine, una volta che tutte le parti sono incollate, si verifica il funzionamento del giunto omocinetico. Il video tutorial suggerisce di utilizzare una cuffia di buona qualità per evitare problemi futuri. Inoltre, viene sottolineato che il procedimento è abbastanza complesso e richiede attenzione e pazienza.

5. Dettagliato tutorial sulla sostituzione della cuffia del semiasse

Il video mostra come sostituire la cuffia del semiasse di una macchina. Il tutorial inizia con la spiegazione delle parti necessarie per il lavoro e come preparare il semiasse. Il procedimento richiede di incollare la nuova cuffia al semiasse, lasciarla asciugare per almeno 100 minuti, rimuovere la vecchia cuffia e applicare il grasso. Successivamente, la nuova cuffia deve essere posizionata e fissata con le fascette. Infine, viene applicato il silicone lungo la crepa per garantire una maggiore tenuta.

6. Uso di strumenti e consigli per un lavoro preciso e sicuro

Il video mostra come il lavoro viene svolto in maniera dettagliata, con l'uso di strumenti come pinze, cacciaviti e forbici. L'autore del video raccomanda di seguire le istruzioni con attenzione e di avere pazienza nel processo di asciugatura della colla. Inoltre, consiglia di utilizzare fascette più strette per evitare che la cuffia si sposti dalla sua posizione.

7. Esperienza personale con la nuova cuffia e consigli per un risultato migliore

Dopo aver completato il lavoro, l'autore del video racconta la sua esperienza con la nuova cuffia. Ha notato che le cuffie utilizzate erano diverse, ma non ha avuto problemi con la cuffia installata. Tuttavia, consiglia di utilizzare una cuffia originale o su misura per un risultato migliore.

    Domande frequenti

    • Vari - Quanto costa sostituire la cuffia del semiasse? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la cuffia del semiasse? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la cuffia del semiasse? leggi risposta
    • Vari - Qual' é il costo della cuffia del semiasse? leggi risposta
    • Vari - Quanto costano le cuffie dei semiassi? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la sostituzione della cuffia del semiasse? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la sostituzione della cuffia del giunto omocinetico? leggi risposta
    • Vari - Qual è il costo delle cuffie semiasse? leggi risposta

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video