Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come calcolare prezzo bollo auto

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Operazione: Come calcolare prezzo bollo auto

In questo video tutorial vedremo quali sono i principali strumenti per poter calcolare il bollo della vostra auto. Infatti il costo varia in base a molteplici aspetti: infatti in base ai kilowatt della nostra auto si pagherà meno se la vettura ha meno cavalli e di più se la vettura ha molti cavalli, in particolare se si superano i 250 cavalli (si va incontro al superbollo). Inoltre il bollo varia anche dall'emissione dei gas di scarico dell'automobile: infatti se si possiede una vettura Euro 2, ad esempio, si pagherà di più rispetto che ad una vettura Euro 6. Il pagamento può essere effettuato tramite molte opzioni, anche online. Seguire il video fino alla fine per ulteriori consigli!

Inserito il 1 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come calcolare il bollo dell'auto e le modalità di pagamento

Il video tutorial illustra i principali strumenti per calcolare il bollo dell'auto. Il costo varia in base a diversi fattori, come la potenza dell'auto, la classe di inquinamento e la regione di residenza del proprietario. In particolare, il bollo aumenta in modo uniforme fino a 185 kilowatt, dopodiché si applica il superbollo per i veicoli più potenti, con una sovrattassa di 20 euro per ogni chilowatt eccedente. Il pagamento del bollo può essere effettuato in diverse modalità, tra cui il pagamento online tramite internet banking o applicazioni apposite.

2. Le esenzioni e le agevolazioni per le auto d'epoca e ecologiche

Le auto d'epoca, ovvero quelle con più di trent'anni, sono esentate dal pagamento del bollo in tutta Italia, mentre per le auto tra i 20 e i 30 anni che non sono iscritte a nessun registro per auto di interesse storico non ci sono agevolazioni. Tuttavia, se l'auto è iscritta ad uno di questi registri, in alcune regioni come la Lombardia è esentata dal bollo come le vere auto d'epoca. In alcune regioni, inoltre, ci sono esenzioni e riduzioni per le auto a doppia alimentazione (gpl o metano) e per le auto ecologiche (buono fuel), mentre per le auto elettriche ed ibride ci sono agevolazioni da almeno cinque anni o a vita, a discrezione delle singole regioni.

3. Le categorie di auto esentate dal pagamento del bollo

Le auto e i mezzi di proprietà dello stato o al servizio di enti pubblici di polizia o politici godono dell'esenzione dal pagamento del bollo, così come le auto intestate a persone disabili. Il video tutorial fornisce molte informazioni utili per chi deve pagare il bollo dell'auto, ma sottolinea anche come le agevolazioni e le esenzioni possano variare molto a seconda della regione di residenza del proprietario. Infine, invita i propri spettatori a fare domande nei commenti per avere ulteriori chiarimenti.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video