Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come resettare la spia avaria motore

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come resettare la spia avaria motore

Oggi vedremo come resettare la spia dell'avaria motore su vari modelli di auto. Come prima cosa dobbiamo reperire lo strumento che ci consentirà di risolvere questo tipo di problema, ovvero la centralina OBD che andremo a collegare alla presa della nostra auto (che di solito troviamo in basso sul pannello accanto al volante, come nel video). A questo punto colleghiamo il computer o lo smartphone alla nostra centralina e andiamo ad inserire la marca e il modello di auto: quindi andiamo a verificare i vari errori, quali la spia dell'avaria del motore; adesso seguire la procedura per resettare la spia!

Inserito il 20 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come resettare la spia dell'avaria motore con una centralina OBD

Il video mostra come resettare la spia dell'avaria motore su vari modelli di auto utilizzando una centralina OBD. Dopo aver collegato la centralina alla presa dell'auto, si deve inserire la marca e il modello dell'auto per verificare gli errori, tra cui la spia dell'avaria del motore. Successivamente, si segue la procedura per resettare la spia.

2. La centralina OBD: come funziona e dove si trova

La centralina OBD utilizzata nel video è un'interfaccia wifi che si collega alla porta OBD dell'auto. È preferibile utilizzare il wifi invece del bluetooth per evitare eventuali disturbi con l'elettronica dell'auto. La porta OBD si trova solitamente sotto il pannello accanto al volante.

3. Come utilizzare l'applicazione per la diagnostica dei guasti

Dopo aver collegato la centralina alla porta OBD dell'auto, si accendono alcune spie che indicano l'alimentazione e l'attivazione dell'apparecchiatura. Si deve quindi attivare il wifi sul proprio smartphone e cercare l'applicazione per il funzionamento della centralina. L'applicazione più interessante è quella per la diagnostica dei guasti.

4. Verificare gli errori e resettare la spia dell'avaria motore

Una volta connessi alla centralina, si possono verificare gli errori e resettare la spia dell'avaria motore. Dopo aver cancellato il codice di errore, si può fare una prova di avviamento per verificare se il problema è stato risolto. Il video fornisce un utile tutorial per chiunque abbia bisogno di resettare la spia dell'avaria motore sulla propria auto.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video