Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come resettare la spia di avaria del motore senza computer

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come resettare la spia di avaria del motore senza computer

Nel video tutorial di oggi vedremo come effettuare il reset della spia del motore, senza l'aiuto di particolari attrezzi o strumenti quali lo strumento di diagnostica, di una generica auto; si precisa che questo procedimento potrebbe non funzionare su vetture recenti. Per resettare la spia di avaria del motore basterà infatti scollegare il polo negativo della batteria; per farlo apriamo il cofano motore e svitiamo il dado del morsetto (di solito con una chiave da 10 mm). A questo punto teniamo scollegata la batteria per una decina di minuti, in modo che la centralina si resetti; quindi verifichiamo il reset della spia!

Inserito il 17 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come resettare la spia di avaria del motore senza strumenti diagnostici

Il video tutorial mostra come resettare la spia di avaria del motore senza l'ausilio di strumenti diagnostici su una vettura generica. Tuttavia, si precisa che questo metodo potrebbe non funzionare su vetture recenti. Il primo passo è quello di aprire il cofano motore e scollegare il polo negativo della batteria con una chiave da 10 mm. Si consiglia di tenere scollegata la batteria per almeno dieci minuti in modo che la centralina si resetti. Successivamente, si verifica il reset della spia.

2. La spia di avaria del motore come segnale di un problema e come risolverlo

La spia di avaria del motore è un'indicazione che potrebbe esserci un problema. È possibile scoprire il problema recandosi in un negozio di auto e utilizzando un computer diagnostico. Tuttavia, se si effettua la riparazione da soli, è possibile resettare la spia seguendo il metodo descritto nel video. Tuttavia, è importante sottolineare che resettare la spia non risolverà il problema sottostante e la spia potrebbe riaccendersi in seguito.

3. Come scollegare la batteria per resettare la spia di avaria del motore

Per resettare la spia, è necessario scollegare la batteria e lasciarla scollegata per un po' di tempo. Questo permette ai condensatori di scaricarsi. Una volta che la batteria è stata scollegata per un po', si può riattaccarla e serrare il morsetto. È importante verificare che il morsetto sia ben serrato.

4. Il reset del codice di errore dopo una riparazione e il controllo delle emissioni

Se si effettua una riparazione sulla propria auto e si deve scollegare la batteria, il codice di errore verrà resettato. Tuttavia, se si deve passare un controllo delle emissioni, è necessario guidare l'auto per almeno 20 minuti o 50 miglia prima di portarla al controllo. In questo modo, la centralina avrà il tempo di raccogliere dati e il controllo delle emissioni non rileverà alcun problema.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video