Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Quando e come cambiare le marce - Guida all'uso del cambio

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Operazione: Quando e come cambiare le marce - Guida all'uso del cambio

Vediamo in questo video alcune importanti istruzioni per riuscire a comprendere quando cambiare le marce al momento giusto, senza mandare in sforzo il motore e senza portare particolare difficoltà alla guida di tutti i giorni. Le marce del cambio vanno usate in base al tipo di strada che si percorre; se la strada si presenta in pianura è consigliabile non portare oltre i due mila giri il livello di rotazione del motore, per non creare troppi sforzi. Se invece si percorre una strada in salita allora sarà necessario stirare un po le marce (magari fino a tre mila giri) in modo da avere più coppia e riuscire a percorrere tutta la salita!

Inserito il 6 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare le marce al momento giusto

Il video insegna come cambiare le marce al momento giusto, senza sforzare il motore e senza difficoltà nella guida quotidiana. Si consiglia di usare le marce in base alla tipologia di strada percorso. Se la strada è pianeggiante, è meglio non superare i 2000 giri per non creare troppi sforzi. Invece, se la strada è in salita, è necessario stirare le marce fino a 3000 giri per avere più coppia e superare la salita.

2. Utilizzo del contagiri per capire quando cambiare le marce

Per capire quando cambiare le marce, si utilizza il contagiri che indica la velocità di rotazione del motore. Si cerca di mantenere il contagiri tra 1000 e 2000 giri, soprattutto vicino a 1500 giri. Si cambia marcia quando si raggiungono i 2000 giri o si scalano le marce quando si scende vicino ai 1000 giri. Si utilizza una marcia in più quando si raggiungono i 2000 giri e si scalano le marce quando si scende vicino ai 1000 giri.

3. Come utilizzare la leva del cambio per cambiare le marce

Per cambiare le marce, si utilizza la leva del cambio con delicatezza e si sceglie il momento giusto per farlo. Si controlla il contagiri per capire quando è giusto cambiare. Si mette una marcia in più quando si raggiungono i 2000 giri e si scala una marcia quando si scende vicino ai 1000 giri. Si cerca di mantenere il contagiri tra 1000 e 2000 giri e si utilizza il cambio per ridurre i consumi.

4. Riassunto delle istruzioni per cambiare le marce correttamente

In conclusione, il video fornisce importanti istruzioni per cambiare le marce al momento giusto, senza sforzare il motore e senza difficoltà nella guida quotidiana. Si utilizza il contagiri per capire quando è giusto cambiare e si cerca di mantenere il contagiri tra 1000 e 2000 giri. Si utilizza il cambio per ridurre i consumi e si sceglie il momento giusto per cambiare le marce.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video