Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come sganciare i vari connettori dei tubi carburante

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Operazione: Come sganciare i vari connettori dei tubi carburante

Quando si esegue un tagliando capita spesso di dover sganciare dal filtro del gasolio le relative linee di mandata e ritorno del carburante, senza sapere esattamente come eseguire quest'operazione nel modo corretto. Grazie a questa guida capiremo come scollegare i vari sistemi di aggancio, esistenti sul mercato, utilizzati per i tubi del carburante, senza rischiare di arrecare danni. La maggior parte di questi connettori è facilmente rimovibile senza l'utilizzo di particolari attrezzi, alcuni sistemi possono essere sganciati con l'ausilio di un cacciavite a taglio o una semplice pinza; esistono infine connettori meno comuni che necessitano un attrezzo dedicato.

Inserito il 11 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida alla rimozione dei connettori dei tubi del carburante durante un tagliando

Il video fornisce una guida su come scollegare i vari sistemi di aggancio dei tubi del carburante durante un tagliando. Ci sono diversi tipi di connettori, alcuni dei quali possono essere rimossi facilmente senza attrezzi, mentre altri richiedono l'utilizzo di un cacciavite o una pinza.

2. Tipi di connettori e come rimuoverli senza attrezzi o con l'utilizzo di cacciaviti e pinze

Il connettore push type ha una leva su entrambi i lati, che devono essere premuti per sganciarlo. Il push and lock connector, invece, ha una linguetta di blocco che deve essere rilasciata prima di poter rimuovere il connettore. Il pinch type connector richiede invece di pizzicare i due lati del connettore per rimuoverlo.

3. Connettore a molla e connettore a morsetto: come rimuoverli

Ci sono anche connettori a molla e connettori a morsetto, utilizzati principalmente per le linee di emissione. Per rimuovere il connettore a molla, è necessario utilizzare uno strumento di rimozione, mentre per il connettore a morsetto è sufficiente pizzicare la clip e scivolare il tubo fuori dal connettore.

4. Come rimuovere un pezzo di tubo rimasto nel connettore a causa della rottura

Infine, il video spiega come rimuovere un pezzo di tubo rimasto nel connettore a causa della rottura. In questo caso, è possibile utilizzare uno strumento di rilascio e una vite o un bullone per tirare fuori il pezzo di tubo.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video