Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come avviare l'auto con la batteria scarica

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Batteria
Operazione: Come avviare l'auto con la batteria scarica

In questo video tutorial vedremo come avviare il motore della nostra auto avendo la batteria scarica; questo procedimento può essere adottato su qualsiasi tipo di autovettura. Per prima cosa procuriamoci dei cavetti di alimentazione che andremo a collegare ai poli della batteria carica e a quelli della batteria scarica, in modo da trasferire la carica elettrica. Adesso colleghiamo il positivo e il negativo alla batteria carica e il positivo e negativo di quella scarica; non ci resta che mettere in moto prima la vettura con la batteria carica e poi la vettura con la batteria scarica, scollegando il negativo del cavetto.

Inserito il 20 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come avviare un'auto con la batteria scarica utilizzando i cavetti di alimentazione

Il video tutorial mostra come avviare il motore di un'auto con la batteria scarica. Per farlo, è necessario procurarsi dei cavetti di alimentazione e collegarli ai poli della batteria carica e a quelli della batteria scarica. Successivamente, si deve mettere in moto prima la vettura con la batteria carica e poi quella con la batteria scarica, scollegando il negativo del cavetto.

2. Consigli per evitare problemi alla batteria quando la macchina è ferma da tanto tempo

Il video fornisce anche alcuni consigli su cosa fare se la macchina è ferma da tanto tempo e la batteria si è scaricata. In primo luogo, se si ha la possibilità, è consigliabile attaccare un mantenitore di carica. In alternativa, se la macchina è parcheggiata all'aperto, si può evitare di farla girare a vuoto per 10-15 minuti, in quanto il motore potrebbe generare della condensa che rimane nell'olio e può causare problemi nel lungo periodo.

3. Come utilizzare una prolunga e una batteria di un'altra macchina per avviare un'auto con la batteria scarica

Se non si ha a disposizione un cavo della batteria o una batteria di scorta, è possibile mettere in moto la macchina utilizzando una prolunga e una batteria di un'altra macchina. In questo caso, si deve tagliare la prolunga e utilizzare il marrone per il negativo e il blu per il positivo. Successivamente, si deve collegare i cavi alle rispettive batterie e avviare la macchina.

4. Cosa fare se non si ha la possibilità di caricare la batteria e come chiedere aiuto al proprio meccanico

Infine, se si ha bisogno della macchina ma non si ha la possibilità di caricare la batteria, si può chiedere aiuto al proprio meccanico. In alternativa, si può utilizzare la batteria di un'altra macchina, sacrificando una prolunga e una forbice per collegare i cavi.

5. Come utilizzare i cavi per avviare un'auto con la batteria scarica utilizzando un'altra auto con la batteria carica

Il video mostra come utilizzare i cavi per avviare un'auto con la batteria scarica utilizzando un'altra auto con la batteria carica. Il presentatore spiega che i cavi rossi sono utilizzati per il positivo e quelli neri per il negativo. Viene consigliato di tagliare il cavo giallo-verde che rappresenta la messa a terra a casa per evitare confusione. Si consiglia di preparare i cavi tagliandoli alla giusta lunghezza e di connettere prima il cavo positivo alla batteria carica.

6. Consigli per collegare i cavi e far partire l'auto con la batteria scarica

Successivamente, il presentatore consiglia di connettere il cavo negativo alla batteria scarica. Si raccomanda di stare attenti a non toccare i cavi durante l'operazione e di assicurarsi che le luci e gli altri servizi dell'auto siano spenti. Dopo aver attaccato i cavi, si consiglia di far partire l'auto con la batteria carica e di aspettare qualche minuto per far caricare la batteria dell'auto scarica.

7. Precauzioni da prendere quando si utilizzano i cavi per avviare un'auto con la batteria scarica e come evitare problemi futuri.

Dopo 5-10 minuti, il presentatore consiglia di staccare il cavo negativo dalla batteria scarica e di provare a far partire l'auto. Si raccomanda di stare attenti a non utilizzare i cavi per avviamenti troppo spesso poiché la sezione dei cavi non è adatta a questo scopo e si rischia di fondere i cavi. Infine, il presentatore conclude il video consigliando di controllare sempre di avere tutte le luci spente e di staccare il polo negativo della macchina che non parte o che è in avviamento per evitare problemi.

    Domande frequenti

    • Vari - Dove si trova la batteria della Yamaha FJR 1300? leggi risposta
    • Vari - La batteria della Yamaha Fjr 1300, dove si trova? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria dello scooter Sym 150cc? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria della BMW R1250 RT? leggi risposta
    • Vari - Come si monta la batteria sullo Scooter Honda PCX 125? leggi risposta
    • Vari - Quali impostazioni occorre effettuare, dopo il cambio batteria della vettura? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria del Piaggio Liberty 50? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia della batteria di colore rosso? leggi risposta
    • Vari - Qual' é la posizione della batteria della Royal Enfiel Super Meteor 650? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria del Piaggio Medley 125? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria del Piaggio MP3 500? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria degli scooter Piaggio? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi presenta la batteria del Kymco AK 550? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica il codice P171900 sulle auto Skoda? leggi risposta
    • Vari - Dov si trova la batteria sulla Yamaha T-Max 560? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria del Sym Symphony 125? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria della Yamaha TMAX 503? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria della Honda X ADV 750? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria della Yamaha Xmax 125? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la batteria della moto? leggi risposta

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video