Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come capire velocemente se la guarnizione della testata è bruciata

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Operazione: Come capire velocemente se la guarnizione della testata è bruciata

Uno dei primi segnali che dovrebbe far pensare alla presenza di una guarnizione della testata danneggiata e/o bruciata è la perdita di acqua dal serbatoio del liquido di raffreddamento. Se, infatti, non vengono trovate perdite in altri componenti come il radiatore del riscaldamento o il termostato allora la causa va ricercata proprio nella guarnizione della testata. Per averne la conferma si può procedere in diversi modi. Alcuni di questi prevedono l'utilizzo di speciali strumenti di rilevazione. Altri, invece, possono essere eseguiti tranquillamente anche in totale autonomia. Ad esempio, si può osservare se dallo scarico fuoriesce del fumo bianco il quale indica la presenza di acqua all'interno della camera di combustione. Un altro metodo, invece, prevede di osservare il comportamento dell'acqua subito dopo l'accensione del veicolo e a motore freddo. Infatti, se non va a pressione vuol dire che c'è una perdita causata dalla guarnizione bruciata.

Inserito il 23 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. I segnali di una guarnizione della testata danneggiata

Il video tratta della guarnizione della testata danneggiata e/o bruciata di un veicolo. Uno dei primi segnali che potrebbero far pensare alla presenza di questo problema è la perdita di acqua dal serbatoio del liquido di raffreddamento. Se non si trovano perdite in altri componenti come il radiatore del riscaldamento o il termostato, la causa potrebbe essere la guarnizione della testata.

2. Metodi per confermare il problema della guarnizione della testata

Per confermare il problema, si possono utilizzare strumenti di rilevazione o semplici metodi come l'osservazione di fumo bianco dallo scarico o il comportamento dell'acqua subito dopo l'accensione del veicolo e a motore freddo. Se non ci sono perdite d'acqua a nessuno dei componenti, potrebbe essere un segnale della guarnizione della testa bruciata.

3. Strumenti per verificare la presenza di co2 nel circuito di raffreddamento

Per verificare la presenza di co2 all'interno del circuito di raffreddamento, si possono utilizzare strumenti come la prova replica o i misuratori di presenza del gas di scarico. La prova replica consiste nell'effettuare una diagnosi mettendo sotto pressione il circuito di raffreddamento, mentre i misuratori di presenza del gas di scarico si utilizzano per verificare se l'acqua contiene co2.

4. Altri metodi per effettuare una diagnosi precisa della guarnizione della testata

Ci sono anche altri metodi per effettuare una diagnosi precisa, come l'osservazione dello scarico o il comportamento dell'acqua subito dopo l'accensione del motore. Se il circuito di raffreddamento va in pressione già motore freddo, potrebbe essere un segnale della guarnizione della testa bruciata. In caso contrario, se il liquido mantiene il proprio colore originale, non c'è la presenza di co2.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video