Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come funziona la valvola termostatica in un motore

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Termostato
Operazione: Come funziona la valvola termostatica in un motore

Vediamo come funziona una valvola termostatica: è l'unico elemento capace di raffreddare il motore. Come viene illustrato nel video, permette la circolazione dell'acqua nel motore che, funzionando si scalda molto. Ma il termostato è regolato a 87°C e quando arriva a questa temperatura smette di far passare l'acqua nel motore, e la fa invece passare nel radiatore che raffredda l'acqua e la fa passare nel motore più fresca. Senza questa valvola ci sarebbe un surriscaldamento del motore oltre i 90°C, i tubi non reggerebbero la temperatura e scoppierebbero, di conseguenza l'acqua fuoriesce dal radiatore e da tutto l'impianto facendo fondere il motore, e nei casi più gravi addirittura la macchina prende fuoco. Come misura precauzionale, si consiglia di sostituire il termostato ogni 100.000 chilometri.

Inserito il 24 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il funzionamento della valvola termostatica

Il video spiega come funziona la valvola termostatica e perché è un elemento essenziale per il corretto funzionamento del motore. La valvola permette la circolazione dell'acqua nel motore, che si scalda molto durante il suo funzionamento. Il termostato è regolato a 87°C e quando arriva a questa temperatura smette di far passare l'acqua nel motore, la fa invece passare nel radiatore che raffredda l'acqua e la fa passare nel motore più fresca. Senza questa valvola ci sarebbe un surriscaldamento del motore oltre i 90°C, i tubi non reggerebbero la temperatura e scoppierebbero, di conseguenza l'acqua fuoriesce dal radiatore e da tutto l'impianto facendo fondere il motore, e nei casi più gravi addirittura la macchina prende fuoco.

2. L'importanza della valvola termostatica per il raffreddamento del motore

Il termostato è un componente fondamentale del motore, in quanto è l'unico elemento in grado di raffreddare il motore. La valvola permette la circolazione dell'acqua nel motore, che si scalda molto durante il suo funzionamento. Il termostato è regolato a 87°C e quando arriva a questa temperatura smette di far passare l'acqua nel motore, la fa invece passare nel radiatore che raffredda l'acqua e la fa passare nel motore più fresca. Senza questa valvola ci sarebbe un surriscaldamento del motore oltre i 90°C, i tubi non reggerebbero la temperatura e scoppierebbero, di conseguenza l'acqua fuoriesce dal radiatore e da tutto l'impianto facendo fondere il motore, e nei casi più gravi addirittura la macchina prende fuoco.

3. La necessità di sostituire il termostato periodicamente per evitare danni al motore

Il termostato deve essere sostituito periodicamente per evitare problemi al motore. Si consiglia di sostituire il termostato ogni 100.000 chilometri. Tuttavia, se il termostato non viene sostituito, può causare seri danni al motore. In caso di rottura del termostato, l'acqua non circola più correttamente nel motore e la temperatura può superare i 90°C, causando la rottura dei tubi e la fuoriuscita dell'acqua dal radiatore. In casi estremi, la macchina può prendere fuoco.

4. La sostituzione del termostato: un'operazione semplice ma importante

La sostituzione del termostato è un'operazione piuttosto semplice e può essere fatta anche da chi non è un meccanico esperto. Il termostato è un pezzo economico che può essere acquistato in qualsiasi negozio di ricambi auto. La sostituzione del termostato è un'operazione importante per garantire il corretto funzionamento del motore e per evitare problemi futuri. Se si nota un aumento della temperatura del motore, è importante fermarsi subito e verificare il funzionamento del termostato. In caso di problemi, è meglio sostituirlo il prima possibile per evitare danni al motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Domande frequenti

    • Vari - Cosa indica il codice errore 128 della Chevrolet Prisma del 2017? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il termostato di un'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato? leggi risposta
    • Vari - Perché la ventola dell'auto rimane sempre accesa? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la sostituzione del termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato dell’auto? leggi risposta
    • Vari - Perchè il termostato rimane aperto? leggi risposta
    • Vari - Qual è il prezzo del termostato per l'auto? leggi risposta
    • Vari - Qual' é il costo per la sostituzione del termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Qual' é il costo per il termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il termostato di un motore BKD da 140 CV? leggi risposta
    • Vari - Quale è il costo del tagliando di una Kia a roma? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato? leggi risposta
    • Vari - Perchè la ventola del radiatore non si spegne? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quale può essere la causa di un problema al termostato? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa il termostato di un'auto? leggi risposta

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video