Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come smontare il motore sulla Vespa Px

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Motore
Operazione: Come smontare il motore sulla Vespa Px

Se dobbiamo procedere a smontare il motore su questo modello di motociclo, nella descrizione che è riportata qui di seguito troveremo le modalità da seguire e le istruzioni necessarie per procedere. Prima di tutto inclinare il veicolo sul lato destro e procedere a sganciare il vaco della frizione, del cambio e del freno. Svitare le viti dei comandi del selettore delle marcie per svitare e rimuovere poi il suo perno. Dopodichè procedere a rimuovere la pedivella di accensione. Svitare poi il perno di fissaggio dell'ammortizzatore in modo tale poter poi svitare i bulloni di fissaggio del blocco motore.

Inserito il 4 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Inclinare la motocicletta e sganciare i comandi

Il video fornisce le istruzioni per smontare il motore di una motocicletta. Prima di tutto, è necessario inclinare il veicolo sul lato destro e sganciare il vaco della frizione, del cambio e del freno. Successivamente, occorre svitare le viti dei comandi del selettore delle marce e rimuovere il suo perno, nonché la pedivella di accensione. Dopo aver tolto l'ammortizzatore, si possono svitare i bulloni di fissaggio del blocco motore.

2. Rimuovere i cavi e i comandi delle marce

Per procedere con lo smontaggio, è necessario rimuovere il cavo del freno posteriore, il cavo della frizione e i due cavi del comando delle marce. Per svitare il cavo della frizione, si utilizzano una chiave da 7 e una da 8, mentre per il freno si utilizza una chiave da 13. I cavi delle marce possono essere rimossi svitando il selettore e mettendo il cambio in quarta marcia, oppure rimuovendo i cavi direttamente dal selettore.

3. Svitare i dati della spatola del sonetto e il perno del blocco motore

Una volta scollegati i cavi e tolto il selettore, si possono svitare le viti che tengono i dati della spatola del sonetto. Inoltre, si deve svitare il perno che tiene il blocco motore al telaio. Dopo aver tolto le viti, si può spingere il coperchietto e far uscire il selettore. Infine, svitando il perno del motore, si può sollevare il blocco motore su un cavalletto e lavorare comodamente.

4. Consigli pratici per lo smontaggio del motore

Il video fornisce anche alcuni consigli pratici, come utilizzare una pinza per tirare i cavi sfilacciati, o un freno star tribolare per svitare il pedalino. Inoltre, viene mostrato come scollegare i cavi elettrici che vanno sopra la centralina e quelli che vanno alla bobina. Il video si conclude invitando gli spettatori a iscriversi al canale per seguire altre esperienze simili.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video