Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Cosa succede se finisce l'AdBlue?

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Cosa succede se finisce l'AdBlue?

Il video mostra cosa succede se finisce l'AdBlue nel serbatoio e cosa fare per evitare spiacevoli disguidi. Quando il livello di AdBlue nel relativo serbatoio comincia ad essere basso, dapprima si sccende una spia sul quadro strumenti e dopo un pò di chilometri la centralina va in recovery. Questo permette di circolare solo a velocità e regimi ridotti. Dopodichè, quando si spegne il motore, non è più possibile riaccenderlo se non si fa il rifornimento di AdBlue. Alcune auto non ripartono nemmeno dopo il rifornimento ed in questo caso è necessario ricorrere al meccanico, con costi molot elevati. Si consiglia quindi di avere sempre livelli di AdBlue adeguati.

Inserito il 18 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cos'è l'AdBlue e come funziona nel sistema di iniezione dei veicoli diesel

Il video riguarda l'AdBlue, una sostanza iniettata nello scarico delle auto a gasolio per ridurre le emissioni di inquinanti. Si tratta di un mix di urea e acqua demineralizzata che viene immesso in un serbatoio apposito e spruzzato direttamente nello scarico. Il consumo di AdBlue è di circa un litro ogni 1000 km, pari al 2% del consumo di gasolio. Il sistema di iniezione dell'AdBlue è composto da diversi componenti, tra cui il modulo pompa, il serbatoio, l'iniettore e il sensore nx.

2. I componenti del sistema di iniezione dell'AdBlue e il loro ruolo

Il modulo pompa è il fulcro del sistema di iniezione dell'AdBlue e contiene la pompa, l'elettronica dell'impianto e alcuni sensori. Il serbatoio contiene la sostanza e dispone di un galleggiante e un riscaldatore per mantenere la temperatura costante. L'iniettore spruzza l'AdBlue nella marmitta e il sensore nx verifica se il sistema funziona correttamente e se le emissioni sono quelle previste dalla legge. Se il sensore rileva un'anomalia, la centralina manda in recovery.

3. Cosa fare per mantenere il sistema pulito ed efficiente e quali sono i rischi dell'utilizzo di sostanze non autorizzate

Per mantenere il sistema pulito ed efficiente, è importante utilizzare solo AdBlue di qualità e acquistarlo da rivenditori autorizzati. Non si deve usare acqua o altre sostanze per imitare l'AdBlue, perché il sensore nx lo rileva e blocca la macchina. Bisogna fare attenzione durante il rifornimento, perché il bocchettone dell'AdBlue spesso si trova accanto a quello del gasolio. In caso di problemi, è necessario rivolgersi a un meccanico, ma i costi possono essere elevati.

4. Cosa succede quando il livello di AdBlue nel serbatoio è basso e come evitarlo

Quando il livello di AdBlue nel serbatoio è basso, si accende una spia sul quadro strumenti e la centralina va in recovery dopo alcuni chilometri, permettendo di circolare solo a velocità e regimi ridotti. Se si spegne il motore senza aver fatto il rifornimento di AdBlue, non sarà possibile riaccenderlo. Alcune auto non ripartono nemmeno dopo il rifornimento e in questo caso è necessario ricorrere al meccanico. Si consiglia quindi di avere sempre livelli di AdBlue adeguati per evitare spiacevoli disguidi.

5. Indicazioni utili per l'utilizzo corretto del sistema AdBlue e i rischi di guasti al sistema anti-inquinamento

Il video fornisce alcune indicazioni utili per l'utilizzo corretto del sistema AdBlue, un liquido utilizzato per ridurre le emissioni di ossidi di azoto nei veicoli diesel. In primo luogo, si consiglia di prestare attenzione alla qualità del liquido acquistato, preferendo prodotti certificati e di marca. In caso di problemi o guasti al sistema, potrebbero essere necessarie riparazioni costose, o addirittura potrebbe essere fermata la polizia per un controllo sul sistema anti-inquinamento.

6. Come fare attenzione durante il rifornimento di AdBlue e quali sono i rischi di errori

In secondo luogo, è importante fare attenzione durante il rifornimento, poiché il bocchettone del gasolio potrebbe trovarsi accanto a quello dell'AdBlue. Inoltre, non si deve mai riempire il serbatoio a tappo, poiché la pressione all'interno del serbatoio potrebbe aumentare e causare problemi al sistema.

7. L'importanza del flushing del sistema per prolungare la vita del sistema di iniezione dell'AdBlue

In terzo luogo, si consiglia di fare fare regolarmente un "flushing" del sistema, ovvero una sorta di lavaggio che serve a rimuovere i cristalli che si depositano sulle tubazioni e sui componenti del sistema. Questa operazione può essere effettuata in officina a un costo contenuto e può prolungare la vita del sistema.

8. L'importanza di mantenere sempre un buon livello di AdBlue nel serbatoio e cosa fare in caso di problemi o guasti al sistema

Infine, è importante mantenere sempre un buon livello di AdBlue nel serbatoio, poiché la mancanza di liquido potrebbe causare problemi al funzionamento del sistema e portare alla fermata dell'auto. In caso di problemi o guasti, è consigliabile rivolgersi tempestivamente a un'officina per evitare che il problema diventi più grave e costoso da risolvere.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Domande frequenti

    • Vari - Dove si trova il serbatoio del liquido refrigerante della Toyota Mark X? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia rossa del liquido refrigerante in una Harley-Davidson? leggi risposta
    • Vari - Quanto liquido refrigerante contiene lo scooter Piaggio Vespa GTS 300? leggi risposta
    • Vari - Perché si è accesa la spia del liquido di raffreddamento? leggi risposta
    • Vari - Quanto liquido refrigerante contiene il radiatore? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il serbatoio del liquido freni? leggi risposta
    • Vari - Quanto liquido antigelo si può inserire nel serbatoio di un'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto liquido antigelo deve essere inserito nel radiatore? leggi risposta
    • Vari - Come si rabbocca il liquido antigelo della Suzuki SV-650? leggi risposta
    • Vari - Quali sono alcune caratteristiche del motore MultiJet 1.3? leggi risposta
    • Vari - Quanto liquido refrigerante contiene un'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto liquido refrigerante occorre per una sostituzione completa? leggi risposta
    • Vari - Quando si accende la spia blu liquido di raffreddamento? leggi risposta
    • Vari - Cosa significa se sulla mia Mercedes si accende la spia del liquido di raffreddamento? leggi risposta
    • Vari - Il liquido antigelo dove si mette? leggi risposta
    • Vari - Dove si mette il liquido antigelo? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa cambiare il liquido di raffreddamento? leggi risposta
    • Vari - Perchè la spia dell'AdBlue rimane accesa? leggi risposta
    • Vari - Qual è la giusta quantità di liquido antigelo da inserire? leggi risposta
    • Vari - Come funziona il densimetro del liquido antigelo? leggi risposta

    Vedi anche

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video