Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Cosa fare quando si accende la spia dell'AdBlue?

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Cosa fare quando si accende la spia dell'AdBlue?

Cosa fare quando si accende la spia dell'AdBlue? Quando la spia dell'AdBlue si accende e comincia a lampeggiare, significa che il liquido contenuto nell'apposita vaschetta, ha raggiunto il ivello minimo. E' pertanto necessario rifornire la vaschetta di liquido AdBlue quanto prima. L’AdBlue, detto anche Def (Diesel exaust fluid), è un additivo indispensabile per il funzionamento delle vetture diesel dotate di catalizzatore Scr, efficace nell'abbattere le emissioni di ossidi di azoto. In caso di un esaurimento dell’AdBlue, non sarà possibile riavviare il motore. In genere con un pieno di AdBlue, si possono percorrere oltre 10.000 km senza dover effettuare rabbocchi ma talvolta capita di dover intervenire più spesso (a secondo della capienza del serbatoio e lo stile di guida).

Inserito il 30 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione

Il video fornisce informazioni sul funzionamento della Di Blu, l'additivo utilizzato nei motori diesel per ridurre le emissioni di ossidi di azoto. Il serbatoio della Di Blu si trova nel vano motore o nel baule posteriore dell'auto, ma è importante non riempirlo troppo per evitare la formazione di cristalli che potrebbero danneggiare l'impianto. Inoltre, se l'auto rimane senza Di Blu, la centralina permetterà di arrivare solo fino a un certo punto prima di bloccare l'avvio del motore.

2. Come funziona la Di Blu

Il costo della Di Blu non è elevato e rappresenta circa il 5% del consumo di gasolio dell'auto. Quando la spia sul display dell'auto indica che rimangono circa 2000 km di autonomia, è consigliabile aggiungere due o tre litri di Di Blu per evitare di rimanere senza. Tuttavia, è importante utilizzare l'auto a gasolio soprattutto per lunghi tragitti, poiché l'impianto della Di Blu soffre l'inutilizzo e non funziona correttamente se l'auto viene utilizzata solo per brevi tratti in città.

3. Costo e utilizzo della Di Blu

Il video sconsiglia l'utilizzo di additivi fatti in casa o di prodotti che non rispettano le specifiche del consorzio che detiene i diritti della Di Blu. Inoltre, se l'auto rimane senza Di Blu per un lungo periodo di tempo, potrebbe essere necessario un intervento di lavaggio dell'impianto da parte di un meccanico, tramite uno strumento di diagnosi.

4. Attenzione all'utilizzo di additivi non autorizzati e interventi di manutenzione

Infine, il video spiega che il ronzio all'interno del vano motore quando si accende o si spegne l'auto è normale, poiché la pompa della Di Blu fa un check del sistema e manda in circolo il liquido per mantenere le giuste pressioni e pulire l'impianto.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video