Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come funziona un'auto ibrida

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Operazione: Come funziona un'auto ibrida

Le auto ibride sono giunte alla ribalta nel mercato internazionale già da qualche anno e ormai tutte le case automobilistiche presentano diversi modelli all'interno dei loro cataloghi. Come è facilmente intuibile, si tratta di veicoli dotati di un doppio motore: uno classico a benzina o diesel e uno elettrico spinto da una batteria. In questo tipo di auto, al contrario di quanto avviene nei modelli completamente elettrici, il funzionamento principale è a carico del motore a combustione mentre il motore elettrico svolge più un ruolo ausiliare. Questo doppio sistema permette un ottimo risparmio di carburante e ovviamente anche una riduzione dell'impatto ambientale.

Inserito il 15 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Le auto ibride: una scelta sempre più popolare

Le auto ibride sono diventate sempre più popolari nel mercato automobilistico internazionale negli ultimi anni. Questi veicoli combinano un motore a combustione interna con uno elettrico alimentato da una batteria, offrendo un notevole risparmio di carburante e una riduzione dell'impatto ambientale. La Kia Niro è un esempio di crossover ibrido che mantiene proporzioni pratiche e ben sfruttabili, a differenza di molte delle sue concorrenti che sacrificano spazio e praticità per un design più affusolato.

2. Il motore ibrido della Kia Niro: tecnologia al servizio dell'efficienza

Il motore ibrido della Kia Niro è composto da un motore benzina a quattro cilindri da 105 cavalli e un motore elettrico da circa 43 cavalli e 170 newtonmetri di coppia, per un totale di 141 cavalli e 265 newtonmetri. Il motore a combustione interna utilizza la tecnologia del ciclo Atkinson, che favorisce l'efficienza termica a discapito della potenza. Il motore elettrico funziona come supporto e si attiva soprattutto in città, dove la frenata rigenerativa aiuta a ricaricare le batterie.

3. La guida di un'auto ibrida: uno stile diverso per massimizzare l'efficienza

La guida di un'auto ibrida richiede uno stile diverso rispetto alle auto tradizionali. Ad esempio, bisogna evitare le frenate brusche dell'ultimo minuto e lasciare che l'auto scorra per ricaricare le batterie. Inoltre, premendo dolcemente sull'acceleratore si può viaggiare spinti unicamente dall'elettrico, mentre accelerando troppo si attiva il motore a benzina. La Kia Niro monta un cambio doppia frizione a sei rapporti, che evita l'effetto scooter tipico delle auto ibride con cambio CVT.

4. Gli svantaggi delle auto ibride: pochi e ampiamente compensati dai vantaggi

Gli svantaggi delle auto ibride sono pochi, soprattutto se il veicolo è stato progettato appositamente per ospitare tale tipo di trazione. I costi di gestione sono minori, soprattutto se si sfrutta al meglio il motore elettrico e la frenata rigenerativa. Inoltre, il motore elettrico non è soggetto a usura come quello a combustione interna, quindi gli intervalli e i costi dei tagliandi sono allineati a quelli delle auto normali. Il prezzo di listino può essere più alto, ma viene ammortizzato dai consumi minori.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video