Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come revisionare la pompa dei freni

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Pompa
Operazione: Come revisionare la pompa dei freni

Vediamo come revisionare la pompa dei freni: la prima cosa da sapere è che bisogna avere molta cura nel maneggiare il liquido dei freni, perchè corrode la vernice. Per procedere, per prima cosa dovremo scollegare le tubazioni dei freni con l'attrezzo speciale, perchè una chiave normale danneggerebbe i dadi esagonali. Dobbiamo poi smontare la vite di arresto dello stantuffo; lo spingiamo fino in fondo e smontiamo la vite e la sua guarnizione. Adesso dobbiamo ispezionare la pompa freni, e via via puliamo le parti smontate con l'aria compressa. All'interno del cilindro non devono esseri nè rigature nè corrosioni. Se ci dovessero essere, il cilindro va sostituito. Ispezioniamo lo stantuffo ed i gommini, che non devono essere usurati. Le parti in gomma che andremo a sostituire andranno unte con del grasso glicolico. Installiamo la pompa freni, ma prima dobbiamo registrare la lunghezza dell'asta di spinta del servofreno. Per ultima cosa, andiamo a riempire il serbatoio del liquido dei freni e spurghiamo l'impianto. Se il cilindro è stato sostituito o riparato, dobbiamo fare necessariamente lo spurgo dell'aria dall'impianto, dopo aver aggiunto il fluido freni.

Inserito il 8 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Revisione completa della pompa dei freni

In questo video viene mostrato come effettuare una revisione completa della pompa dei freni. Per prima cosa, è importante avere cura nel maneggiare il liquido dei freni, poiché può corroder la vernice. Si deve scollegare le tubazioni dei freni con un attrezzo speciale e smontare la vite di arresto dello stantuffo. Successivamente, si deve ispezionare la pompa freni e pulire le parti smontate con aria compressa. Se il cilindro interno presenta rigature o corrosioni, va sostituito.

2. Controlli e sostituzioni necessarie durante la revisione

È importante controllare lo stantuffo e i gommini, che non devono essere usurati. Le parti in gomma da sostituire vanno unte con del grasso glicolico. Dopo aver installato la pompa freni, si deve registrare la lunghezza dell'asta di spinta del servofreno. Infine, si riempie il serbatoio del liquido dei freni e si spurga l'impianto. Se il cilindro è stato riparato o sostituito, è necessario effettuare lo spurgo dell'aria dall'impianto dopo aver aggiunto il fluido freni.

3. Attrezzature necessarie per la revisione della pompa freni

Per effettuare la revisione della pompa dei freni, si devono utilizzare diverse attrezzature, come la chiave 10 per 12, il misuratore dell'asta di spinta del servofreno, il fluido dei freni, il recipiente per il fluido dei freni, la siringa, il tubo in plastica trasparente, le pinze per gli anelli elastici, il grasso glicolico a base di sapone di litio e il kit ricambi per la pompa freni. Inoltre, è importante prestare attenzione al maneggiamento del fluido dei freni, evitando che cada su superfici verniciate.

4. Passi da seguire durante la revisione della pompa freni

Durante la revisione della pompa freni, si devono seguire diversi passi, come lo smontaggio delle tubazioni dei freni con l'attrezzo speciale, l'ispezione della pompa freni e la pulizia delle parti smontate con aria compressa. Si deve controllare che il cilindro interno non presenti rigature o corrosioni e che lo stantuffo e i gommini non siano usurati. Dopo aver installato la pompa freni, si deve registrare la lunghezza dell'asta di spinta del servofreno e riempire il serbatoio del liquido dei freni, effettuando infine lo spurgo dell'aria dall'impianto.

5. Spurgo dell'impianto della pompa freni

Per effettuare lo spurgo dell'impianto della pompa freni, è possibile seguire il video tutorial presente sul canale. È importante ricordare che se il cilindro principale è stato sostituito o smontato, è necessario effettuare lo spurgo dell'aria dall'impianto dopo aver aggiunto il fluido freni. Inoltre, durante la revisione della pompa freni, si devono utilizzare diverse attrezzature e prestare attenzione al maneggiamento del fluido dei freni per evitare danni alla vernice.

    Domande frequenti

    • Vari - Quanto costa sostituire la pompa dell'acqua? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la pompa dell'acqua? leggi risposta
    • Vari - Come si sostituisce, il galleggiante di una pompa sommersa? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, la pompa dell'olio motore? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la pompa dell'acqua? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la pompa dell’acqua? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, sostituire la pompa dell'acqua di un'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la pompa del gasolio sulla Smart 800? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la pompa dell'olio? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la pompa della frizione? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la pompa di iniezione del diesel? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la pompa del carburante del Carro r? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, sostituire la pompa della frizione? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la pompa dell'acqua della macchina? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la pompa di iniezione diesel? leggi risposta
    • Vari - Quale è il costo di una pompa dell'acqua? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la sostituzione della pompa dell'acqua dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la pompa dell'acqua? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sotituire la pompa automatica dell'acqua? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la pompa dell'olio? leggi risposta

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video