Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Quando sostiuire la cinghia di trasmissione nello scooter.

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Quando sostiuire la cinghia di trasmissione nello scooter.

In questo video tutorial possiamo vedere come funziona la cinghia di trasmissione e quando deve essere sostituita. La cinghia di trasmissione si utilizza per trasmettere il moto tra due alberi distanti fra loro (collega l'albero motore all'alberoche tramite una serie di rapporti si collega all'asse ruota. La trasmissione del moto avviene per attrito della cinghia sulla periferia della puleggia. Dopo 15.000-20.000 km la cinghia andrebbe controllata ed eventualmente subito sostituita. Quando si smonta la cinghia di trasmissione si potrebbero notare degli spacchi e delle imperfezioni che al momento della sola ispezione visiva non si noterebbero. In pratica va smontata, presa, girata ed ispezionata dente dopo dente; non deve presenatre ne crepe e ne spacchi, deve essere morbida e non secca e se si presenta in condizioni ancora accettabili, è possibile rimontarla senza sostituirla, sennò dovrà essere sostituita.

Inserito il 28 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della cinghia di trasmissione per il nostro mezzo

La cinghia di trasmissione è un componente importante del nostro mezzo che collega l'albero motore all'albero asse ruota. La trasmissione del moto avviene per attrito della cinghia sulla periferia della puleggia. È importante controllare la cinghia ogni 15.000-20.000 km e sostituirla se necessario. Quando si smonta la cinghia di trasmissione, è importante ispezionarla attentamente per verificare la presenza di eventuali imperfezioni, come crepe o spacchi. In caso di rottura della cinghia, si rischia di bloccare la ruota posteriore e di rimanere a piedi.

2. Come controllare lo stato della cinghia di trasmissione

Non è sufficiente fare una semplice ispezione visiva per verificare lo stato della cinghia di trasmissione. È necessario smontarla, prenderla in mano e ispezionarla dente dopo dente per accertarsi che non presenti crepe o spacchi e che sia ancora morbida e non secca. Se la cinghia di trasmissione presenta imperfezioni o secca, è necessario sostituirla. Se si trascura la sostituzione della cinghia, si rischia di rimanere a piedi e di dover smontare tutto il reparto trasmissione per pulire la polvere.

3. L'importanza di sostituire la cinghia di trasmissione regolarmente

Sostituire la cinghia di trasmissione ogni 15.000-20.000 km è importante per evitare inconvenienti come il bloccaggio della ruota posteriore o la polverizzazione della cinghia. Inoltre, un uso frequente dello scooter può accelerare l'usura della cinghia, quindi è importante fare una leggera ispezione anche dopo 10.000 km di utilizzo. Controllare la cinghia di trasmissione è un'operazione semplice ma importante per garantire la sicurezza del nostro mezzo.

4. Conclusioni sull'importanza del controllo e della sostituzione della cinghia di trasmissione.

In conclusione, la cinghia di trasmissione è un componente fondamentale del nostro mezzo e va controllata attentamente ogni 15.000-20.000 km. Se presenta imperfezioni o secca, va sostituita per evitare inconvenienti come il bloccaggio della ruota posteriore o la polverizzazione della cinghia. Fare una leggera ispezione anche dopo 10.000 km di utilizzo può aiutare a prevenire problemi futuri. Controllare la cinghia di trasmissione è un'operazione semplice ma importante per garantire la sicurezza del nostro amato mezzo.

    Domande frequenti

    • Vari - Cosa indica la spia V belt, nel ciclomotore Tmax? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia della cinghia trapezoidale della Yamaha TMax? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se ho problemi alla cinghia dei servizi? leggi risposta
    • Vari - A cosa serve la cinghia trapezoidale, nello scooter Yamaha Nmax 125? leggi risposta
    • Vari - Cos'è la cinghia degli organi ausiliari? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia V Belt della Yamaha XMax 400? leggi risposta
    • Vari - Quanto deve essere tesa la cinghia di trasmissione nello scooter Yamaha T-MAX 530? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia v belt sul Yamaha X Max 250? leggi risposta
    • Vari - Cosa significa la spia V belt ? leggi risposta
    • Vari - Ogni quanti km si sostituisce la cinghia dei servizi? leggi risposta
    • Vari - Ogni quanto andrebbe cambiata la cinghia servizi? leggi risposta
    • Vari - Cosa significa l'accensione della spia v-belt nella Yamaha T Max 500? leggi risposta
    • Vari - Ogni quando bisogna sostituire la cinghia di trasmissione di una Honda SH 300? leggi risposta
    • Vari - Cosa è il galoppino tendicinghia? leggi risposta
    • Vari - Ogni quanti km cambiare la cinghia dei servizi? leggi risposta
    • Vari - Quando sostituire la cinghia poly v dei servizi? leggi risposta
    • Vari - A quanti km sostituire la cinghia ausiliaria? leggi risposta

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video