Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Cosa guardare se la propria auto non accelera

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Debimetro
Operazione: Cosa guardare se la propria auto non accelera

Se la nostra auto non accelera, il problema può essere il debimetro. Questo apparecchio è un flussometro, che misura la massa d'aria, e che adesso sono elettronici. Le reticole servono a raddrizzare l'aria - in senso letterale - per permettere al sensore che si trova dentro di leggerla nel modo migliore. Questo sensore ha ha l'interno un filamento caldo (120°C). In base alla quantità d'aria che passa, il filamento si raffredda, ed in base a quanto si raffredda sappiamo quanta corrente ci vuole per mantenere la temperatura. Questo conteggio lo fa la centralina, per cui se il debimetro non funziona o funziona male, la centralina non è in grado di fare il conteggio giusto e se la vettura è in sorpasso anzichè erogare più carburante sulla base della richiesta del debimentro, addirittura la manda in protezione.

Inserito il 5 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il funzionamento del debimetro: come misura la massa d'aria che entra nell'auto

Il video spiega il funzionamento del debimetro, un flussometro che misura la massa d'aria che entra nell'auto. Questo dispositivo è ora elettronico e ha delle reti che servono a raddrizzare l'aria per permettere al sensore interno di leggerla nel modo migliore. Il sensore ha un filamento caldo che si raffredda in base alla quantità d'aria che passa, e la centralina fa il conteggio per regolare l'erogazione di carburante. Se il debimetro non funziona correttamente, la centralina non può fare il conteggio giusto e la macchina potrebbe andare in protezione.

2. La mancanza di accelerazione dell'auto potrebbe essere causata dal debimetro

Il video spiega che spesso la mancanza di accelerazione dell'auto può essere causata dal debimetro, un flussometro che misura la massa d'aria che entra nell'auto. Questo dispositivo è ora elettronico e ha delle reti che servono a raddrizzare l'aria per permettere al sensore interno di leggerla nel modo migliore. Il sensore ha un filamento caldo che si raffredda in base alla quantità d'aria che passa, e la centralina fa il conteggio per regolare l'erogazione di carburante. Se il debimetro non funziona correttamente, la centralina non può fare il conteggio giusto e la macchina potrebbe andare in protezione.

3. Il debimetro: un flussometro elettronico con reti per raddrizzare l'aria

Il video spiega che il debimetro è un flussometro che misura la massa d'aria che entra nell'auto. Questo dispositivo è ora elettronico e ha delle reti che servono a raddrizzare l'aria per permettere al sensore interno di leggerla nel modo migliore. Il sensore ha un filamento caldo che si raffredda in base alla quantità d'aria che passa, e la centralina fa il conteggio per regolare l'erogazione di carburante. Se il debimetro non funziona correttamente, la centralina non può fare il conteggio giusto e la macchina potrebbe andare in protezione.

4. Il debimetro difettoso potrebbe causare seri danni all'auto

Il video spiega che la mancanza di accelerazione dell'auto può essere causata dal debimetro, un flussometro che misura la massa d'aria che entra nell'auto. Questo dispositivo è ora elettronico e ha delle reti che servono a raddrizzare l'aria per permettere al sensore interno di leggerla nel modo migliore. Il sensore ha un filamento caldo che si raffredda in base alla quantità d'aria che passa, e la centralina fa il conteggio per regolare l'erogazione di carburante. Se il debimetro non funziona correttamente, la centralina non può fare il conteggio giusto e la macchina potrebbe andare in protezione. Si consiglia di non sottovalutare le spie dell'auto, perché potrebbero causare seri danni.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video