Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come risolvere quando la tua vettura non passa da benzina a GPL

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come risolvere quando la tua vettura non passa da benzina a GPL

Un problema classico degli impianti misti è quando la vettura non passa da benzina a GPL oppure torna a benzina da sola. Vediamo come ovviare a questo inconveniente. Il problema viene quasi sempre dall'elettrovalvola, che comanda il rubinetto che si apre quando passiamo a GPL. Smontarla è facile, dobbiamo togliere il connettore elettrico (fate prima una foto per ricordare la giusta posizione)e svitare il bulloncino da 8 mm che si trova sulla testa. Testiamo il funzionamento della bobina con un tester e lo mettiamo sotto Ohm. Vediamo che la bobina è funzionante, ma se non lo fosse la possiamo sostituire con poco più di 10 euro. Per rimontarla, rimettiamola nel suo supporto, rimontiamo il bullone con la sua rondella, rimettiamo al suo posto i connettori elettrici. Meglio darci una spruzzata di WD-40, perchè a volte possono essere i contatti elettrici non sufficientemente puliti.

Inserito il 30 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Risolvere il problema di passaggio al GPL nelle automobili miste benzina-GPL

In questo video, viene affrontato uno dei problemi più comuni degli impianti misti benzina-GPL nelle automobili. Spesso, infatti, la vettura non riesce a passare dalla benzina al GPL o ritorna autonomamente alla benzina. Questo problema è solitamente causato dall'elettrovalvola che comanda il rubinetto di commutazione al GPL. Per risolvere il problema, è sufficiente smontare l'elettrovalvola, che è un'operazione piuttosto semplice. Dopo aver scollegato il connettore elettrico e svitato il bullone che tiene l'elettrovalvola in posizione, è possibile testare il funzionamento della bobina con un tester. Se la bobina è funzionante, non è necessario sostituirla, altrimenti è possibile acquistarne una nuova a un prezzo di circa 10 euro. Dopo aver rimontato l'elettrovalvola, è consigliabile spruzzare un po' di WD-40 per pulire i contatti elettrici.

2. Soluzione economica e semplice per il problema di passaggio al GPL nelle automobili

Il video fornisce una soluzione economica e semplice per uno dei problemi più comuni degli impianti misti benzina-GPL nelle automobili. Il problema di passaggio o ritorno alla benzina può essere causato dall'elettrovalvola che comanda il rubinetto di commutazione al GPL. Per risolvere il problema, è necessario smontare l'elettrovalvola, che è un'operazione relativamente semplice. Dopo aver testato il funzionamento della bobina con un tester, è possibile sostituirla se non è funzionante, con un costo di circa 10 euro. Dopo aver rimontato l'elettrovalvola, è consigliabile pulire i contatti elettrici con WD-40.

3. Smontare l'elettrovalvola per risolvere il problema di passaggio al GPL nelle automobili

Il video consiglia di smontare l'elettrovalvola per risolvere un problema comune degli impianti misti benzina-GPL nelle automobili. Spesso, infatti, la vettura non riesce a passare correttamente dal GPL alla benzina o ritorna autonomamente alla benzina. Questo problema è spesso causato dall'elettrovalvola che comanda il rubinetto di commutazione al GPL. Per risolvere il problema, è necessario smontare l'elettrovalvola, che è un'operazione facile da fare. Dopo aver testato la bobina con un tester, è possibile sostituirla se non funziona correttamente, con un costo di circa 10 euro. Dopo aver rimontato l'elettrovalvola, è consigliabile pulire i contatti elettrici con WD-40.

4. Soluzione per il problema di passaggio al GPL nelle automobili miste benzina-GPL

Il video fornisce una soluzione per uno dei problemi più comuni degli impianti misti benzina-GPL nelle automobili. Spesso, infatti, la vettura non riesce a passare correttamente dal GPL alla benzina o ritorna autonomamente alla benzina. Questo problema è spesso causato dall'elettrovalvola che comanda il rubinetto di commutazione al GPL. Per risolvere il problema, è necessario smontare l'elettrovalvola, che è un'operazione semplice. Dopo aver testato la bobina con un tester, è possibile sostituirla se necessario, con un costo di circa 10 euro. Dopo aver rimontato l'elettrovalvola, è consigliabile pulire i contatti elettrici con WD-40.

    Domande frequenti

    • Vari - Cosa indica la spia di colore arancione a forma di triangolo con un unto esclamativo al centro sul cruscotto? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia del motore accesa sul Piaggio? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi presenta la Yamaha Xmax 300? leggi risposta
    • Vari - Come si sbloccano i comandi vocali sulle Volkswagen? leggi risposta
    • Vari - Come si cancella la spia del service, in un'autovettura? leggi risposta
    • Vari - Come si resetta la spia del service, nelle microcar Aixam? leggi risposta
    • Vari - Come si resetta la spia del service, nel Suzuki Burgman 125? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica l'errore P1000 sui veicoli Jaguar? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia TPMS? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica il messaggio "RECARSI IN OFFICINA SENZA CAMBIARE MARCIA"? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia AdBlue in una Peugeot? leggi risposta
    • Vari - La frase Maintenance Required, cosa significa? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia Service? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la dicitura "SDW non funzionante" sulle Jeep? leggi risposta
    • Vari - Cos'è il codice di errore 79, nei veicoli Opel? leggi risposta
    • Vari - Cos'è, il menu nascosto di un' automobile? leggi risposta
    • Vari - L' elenco dei codici di errore dello scooter Kymco per disabili, in formato PDF, dove si può reperire? leggi risposta
    • Vari - Perché non si avvia, il motore dell' Iveco Cursor 330? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia del malfunzionamento del dosaggio del liquido del Diesel? leggi risposta
    • Vari - Perché il sistema Pre Safe non funziona? leggi risposta

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video