Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come sostituire la bobina di accensione dell'auto?

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Bobina
Operazione: Come sostituire la bobina di accensione dell'auto?

Per sostituire la bobina (o il pacco bobine) di accensione dell'auto dobbiamo aprire il cofano anteriore e, se necessario, rimuovere la copertura del motore per poterne individuare i componenti. Individuiamo la bobina di accensione che si trova in prossimità delle candele e scolleghiamola dai cavi ad alta tensione. Scolleghiamo anche il connettore elettrico e dopo svitiamo tutti gli elementi di fissaggio della bobina e rimuoviamola dalla sua sede. Inseriamo la nuova bobina e andiamo a riposizionare tutti gli elementi di fissaggio, il cavo del connettore e i cavi ad alta tensione. Chiudiamo, infine, il vano motore.

Inserito il 2 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La bobina di accensione e quando sostituirla

La bobina di accensione è un componente dell'impianto di accensione nelle auto con motori a benzina che converte la corrente a bassa tensione erogata dalla batteria dall'alternatore in corrente ad alta tensione. La sostituzione della bobina di accensione diventa necessaria quando si riscontrano difficoltà ad avviare il motore, il motore funziona in modo irregolare o si verifica una perdita di potenza. A seconda dell'anno e del modello dell'auto, la bobina di accensione può essere dotata di un pacco bobine o di una bobina singola che fornisce corrente ad alta tensione alle candele di tutti i cilindri e allo spinterogeno.

2. Come sostituire la bobina di accensione

Per sostituire la bobina di accensione, è necessario aprire il cofano anteriore e, se necessario, rimuovere la copertura del motore per poterne individuare i componenti. La bobina di accensione si trova in prossimità delle candele e deve essere scollegata dai cavi ad alta tensione e dal connettore elettrico. Successivamente, tutti gli elementi di fissaggio della bobina devono essere svitati e la bobina rimossa dalla sua sede. La nuova bobina deve essere inserita e tutti gli elementi di fissaggio, il cavo del connettore e i cavi ad alta tensione devono essere riposizionati. Infine, il vano motore deve essere chiuso.

3. Sostituzione delle bobine di accensione a matita

Per la sostituzione delle bobine di accensione a matita, è necessario individuare quale delle bobine si è guastata utilizzando uno speciale strumento diagnostico. Non è necessario cambiare tutte le bobine a matita, ma solo quella guasta. La nuova bobina deve essere ispezionata e la sede di montaggio pulita, se necessario. Successivamente, la nuova bobina deve essere inserita e fissata nella sede di montaggio e il cablaggio deve essere collegato. Infine, è necessario eseguire un avviamento di prova del motore e reinstallare il coperchio del motore.

4. Consigli per l'installazione della nuova bobina di accensione

In entrambi i casi, è importante esaminare attentamente le specifiche di connessione, la struttura e gli elementi di fissaggio della bobina di accensione e ispezionare il connettore elettrico prima di distaccarlo. Durante l'installazione della nuova bobina, è necessario assicurarsi che la clip del connettore scatti in posizione e che i cappucci dei cavi ad alta tensione siano collegati correttamente. Inoltre, è importante utilizzare la coppia di serraggio raccomandata dal produttore dell'auto per serrare gli elementi di fissaggio. Infine, è necessario eseguire un avviamento di prova del motore e controllare il buono stato delle candele, procedendo eventualmente alla loro sostituzione.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video