Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come sostituire la ventola abitacolo della VW Polo

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK V, Polo 5, Polo V, 6R, MK 5 - Anni 2009-2017
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire la ventola abitacolo della VW Polo

Se accade che pur ruotando la manopola che regola la velocità della ventola dell'areazione dell'abitacolo questa non si attiva oppure parte solo alla massima velocità, allora significa che si è danneggiata la resistenza che ne regola appunto la velocità; uno dei motivi che può causare appunto il danneggiamento della resistenza potrebbe essere il malfunzionamento della ventola stessa, ovvero può tendere a ruotare in maniera forzata tanto da far funzionare il motore in maniera anomala, generando un maggiore assorbimento. La soluzione migliore sarebbe quella di sostituire resistenza e ventola o quanto meno quella di acquistare la nuova resistenza e di smontare anche la ventola per pulirla e lubrificarla in modo da farla ruotare libera.

Inserito il 28 Febbraio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della ventola dell'areazione dell'abitacolo

Il video riguarda la riparazione della ventola dell'areazione dell'abitacolo di una Polo che non funziona correttamente. Il problema potrebbe essere causato dal danneggiamento della resistenza che regola la velocità della ventola. Questo può accadere se la ventola stessa funziona in maniera forzata, generando un maggiore assorbimento. In questo caso, la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire sia la resistenza che la ventola.

2. La sostituzione della resistenza e della ventola

Il video mostra la sostituzione della resistenza e della ventola. La resistenza si trova vicino alla ventola, sotto al cruscotto, lato passeggero. La marca utilizzata per la resistenza è Fede, mentre per la ventola si utilizza la marca Frisch. Per accedere alla ventola, è necessario rimuovere il cassetto portaoggetti e svitare le viti intorno alla ventola. La ventola è collegata alla resistenza tramite una spina.

3. L'importanza di sostituire entrambi i componenti

Dopo aver rimosso la ventola, è necessario sostituirla con una nuova e pulirla e lubrificarla per farla ruotare liberamente. Inoltre, è necessario sostituire anche la resistenza per garantire un funzionamento corretto della ventola. Questo può essere un'operazione costosa, ma necessaria per evitare problemi futuri.

4. Indicazioni pratiche per la sostituzione

Infine, il video fornisce alcune indicazioni pratiche per la sostituzione della ventola e della resistenza. Ad esempio, è importante prestare attenzione alle viti intorno alla ventola, che sono delle torex e richiedono un cacciavite specifico. Inoltre, è importante staccare con calma il tubo che alimenta il cassetto portaoggetti per evitare di danneggiarlo. In generale, il video fornisce un'utile guida per chi deve affrontare questo tipo di riparazione sulla propria auto.

5. La procedura per la sostituzione della ventola e della resistenza

Il video mostra la procedura per sostituire la ventola e la resistenza del riscaldamento dell'auto. Il tecnico spiega che non c'è bisogno di preoccuparsi perché non succede niente di pericoloso durante la sostituzione. La prima cosa da fare è rimuovere la ventola e il cavo che la collega. La ventola è collegata alla resistenza, quindi è necessario rimuovere anche quest'ultima. Il tecnico consiglia di rimuovere le foglie e gli adesivi che si possono trovare all'interno della ventola perché possono causare vibrazioni.

6. Collegamento della nuova ventola e resistenza

Successivamente, il tecnico mostra come collegare la nuova resistenza e la nuova ventola. La procedura è semplice e consiste nel collegare le spine e fissare la ventola con i riti. Il tecnico verifica il funzionamento della nuova ventola e della resistenza, che funzionano correttamente.

7. Utili consigli per la sostituzione

Il video fornisce utili consigli per la sostituzione della ventola e della resistenza del riscaldamento dell'auto. Il tecnico spiega come rimuovere le foglie e gli adesivi che possono causare vibrazioni e suggerisce di controllare la resistenza se la ventola funziona solo a una velocità. La sostituzione è un'operazione semplice e può essere eseguita anche da chi non ha particolari competenze tecniche.

8. Sostituire la ventola e la resistenza in modo facile e veloce

In conclusione, il video mostra come sostituire la ventola e la resistenza del riscaldamento dell'auto in modo facile e veloce. Seguendo la procedura illustrata dal tecnico, è possibile riparare il sistema di riscaldamento dell'auto senza dover ricorrere all'assistenza di un meccanico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video