Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. New Beetle
  6. : Come smontare l'alternatore della VW New Beetle

Volkswagen New Beetle - Video Tutorial

Modello: Volkswagen New Beetle 9C, MK 2 - Anni 1999-2012
Parte: Alternatore
Operazione: Come smontare l'alternatore della VW New Beetle

Se dopo aver avviato il motore, sul display del quadro strumenti resta accesa la spia rossa con il simbolo della batteria, significa che l'alternatore non sta più effettuando al relativa ricarica e che quindi deve essere sostituito (si può anche optare per uno rigenerato piuttosto che nuovo); lo smontaggio è molto semplice da effettuare data la posizione dell'alternatore stesso che si trova nella parte superiore sinistra del motore, guardandolo frontalmente; si consiglia quindi di scollegare la batteria, allentare il tenditore della cinghia ausiliaria per liberare la puleggia, scollegare i cavi e procedere con lo smontaggio dei perni di fissaggio dell'alternatore; si procederà a ritroso per l'installazione di quello nuovo.

Inserito il 16 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema con l'auto di Jimmy

Jimmy ha avuto un problema con la sua auto, inizialmente pensava che il rumore provenisse dalla cinghia, ma dopo averla sostituita ha capito che il problema era diverso. Ha quindi portato l'auto in officina, dove gli hanno detto che il problema era il tensionatore della cinghia. Ha deciso di farlo sostituire in officina, anche se avrebbe potuto farlo da solo, perché non sapeva da dove iniziare.

2. La sostituzione dell'alternatore

Successivamente, gli è stato detto che il vero problema era l'alternatore, che avrebbe dovuto essere sostituito. La sostituzione dell'alternatore è stata più complicata rispetto alla sostituzione del tensionatore, ma Jimmy ha deciso di farlo da solo per risparmiare denaro. Tuttavia, ha scoperto che il suo vecchio alternatore aveva una garanzia a vita, quindi ha deciso di portarlo in un negozio per farlo sostituire.

3. La soluzione del problema e il risparmio di denaro

Dopo aver sostituito l'alternatore, Jimmy ha notato che il rumore è sparito e che l'auto funzionava correttamente. Ha anche notato che il vecchio alternatore aveva dei problemi con i cuscinetti, che causavano il rumore e la scivolosità della cinghia. Jimmy è stato contento di aver risolto il problema e di aver risparmiato denaro sostituendo l'alternatore da solo.

4. Le lezioni apprese da Jimmy

In generale, Jimmy ha imparato che è importante portare l'auto in officina quando si hanno problemi che non si possono risolvere da soli. Inoltre, ha capito che alcune parti dell'auto, come l'alternatore, hanno una garanzia a vita, quindi è possibile risparmiare denaro sostituendole gratuitamente. Infine, ha imparato l'importanza di avere un'auto funzionante e sicura, e di non trascurare i problemi quando si presentano.

5. Il problema con l'alternatore del Volkswagen Beetle

L'autore del video spiega di aver avuto problemi con l'alternatore del suo Volkswagen Beetle del 2005, un motore diesel turbo da 1,9 litri. Ha portato l'auto in un'officina affidabile che gli ha diagnosticato il problema e ha sostituito l'alternatore con una parte originale. Tuttavia, per accedere ai bulloni dell'alternatore, ha dovuto rimuovere la puleggia del tensionatore. Dopo aver pagato 200 dollari per la riparazione, l'autore si è messo al lavoro per sostituire l'alternatore da solo.

6. Il processo di installazione dell'alternatore

L'autore mostra il processo di installazione dell'alternatore nel motore. Ha dovuto rimuovere il tubo di aspirazione per accedere all'alternatore e alla puleggia del tensionatore. L'autore nota anche la posizione del termostato, che sembra essere realizzato in plastica. L'autore non ha sostituito il termostato perché il negozio di auto parti non aveva la guarnizione necessaria. Dopo aver lottato per due ore per installare la cinghia dell'alternatore, l'autore ha finalmente completato il lavoro.

7. Il test dell'alternatore e il risultato positivo

L'autore avvia il motore per verificare se l'alternatore funziona correttamente. Il motore non emette suoni strani e sembra funzionare meglio di prima. L'autore nota che la puleggia del tensionatore non si muove come prima e che la puleggia dell'alternatore sembra funzionare correttamente. L'autore è felice dell'esito positivo del lavoro e si sente soddisfatto del risultato.

8. La sostituzione dell'alternatore completata con successo

In conclusione, l'autore del video ha sostituito l'alternatore del suo Volkswagen Beetle del 2005 e ha mostrato il processo di installazione. Dopo aver lottato per due ore per installare la cinghia dell'alternatore, l'autore ha finalmente completato il lavoro. Il motore sembra funzionare meglio di prima e l'autore è felice dell'esito positivo del lavoro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video