Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire il radiatore con la ventola su Vw Golf 4

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 4, Golf IV, MK 4 - Anni 1997-2003
Parte: Radiatore
Operazione: Come sostituire il radiatore con la ventola su Vw Golf 4

Come smontare il radiatore e la ventola di raffreddamento su un Volkswagen Golf 4? Apriamo il cofano motore, con una chiave a bussola adatta andiamo a smontare le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua (facciamo defluire il liquido in un contenitore). Scolleghiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza, (svitiamo la serratura che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione). Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre le ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Apprestiamoci a montare il pezzo nuovo nel vano motore: montiamo le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie. Rimontiamo le staffe di ancoraggio del radiatore con annesse piastre. Serriamo bene con una chiave a bussola le plastiche e la mascherina anteriore. Rabbocchiamo con il nuovo liquido e eliminiamo l'aria dall'impianto di refrigerazione.

Inserito il 2 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi di corrosione al radiatore della Volkswagen Golf 4

Il video mostra come sostituire il radiatore e la ventola di raffreddamento su una Volkswagen Golf 4. Questo tipo di veicolo ha spesso problemi di corrosione alle estremità del radiatore, che possono causare perdite di liquido. Per evitare questo problema, è necessario sostituire il radiatore.

2. Rimozione del paraurti anteriore per accedere al radiatore

Per iniziare, è necessario rimuovere le ruote anteriori e le coperture interne delle ruote. Successivamente, bisogna rimuovere il paraurti anteriore, le luci di posizione e i fari. In questo modo, si può accedere al radiatore e alla ventola di raffreddamento.

3. Sostituzione del radiatore e della ventola di raffreddamento

Una volta raggiunto il radiatore, bisogna rimuovere i tubi di collegamento e la ventola di raffreddamento. Dopo aver rimosso il radiatore, bisogna installare il nuovo radiatore e la ventola di raffreddamento. Infine, è necessario collegare i tubi di collegamento e riempire il sistema di raffreddamento con il liquido giusto.

4. Attenzione e precisione durante la sostituzione del radiatore

La sostituzione del radiatore richiede molta attenzione e precisione. Bisogna fare attenzione a non danneggiare il paraurti anteriore, le luci di posizione e i fari durante la rimozione. Inoltre, bisogna assicurarsi di collegare correttamente i tubi di collegamento e di riempire il sistema di raffreddamento con il liquido giusto.

5. Procedimento per la sostituzione del radiatore di un'auto

Il video mostra il procedimento per sostituire il radiatore di un'auto. Il primo passo consiste nel rimuovere il paraurti anteriore, le luci e la fascia di schiuma. Successivamente, è necessario rimuovere gli otto fastener che tengono il radiatore in posizione e scollegare il tubo inferiore e le connessioni elettriche. Una volta rimosso il radiatore, è possibile trasferire tutti i componenti sul nuovo radiatore e rimontarlo.

6. Utilizzo di prodotti specifici per rimuovere fastener ostinati

Durante il processo di rimozione, alcuni fastener possono risultare difficili da rimuovere, soprattutto se l'auto è esposta a sale e sabbia. In questo caso, è possibile utilizzare dei prodotti specifici per aiutare a rimuovere i fastener. Una volta rimontato il radiatore, è necessario riavvitare tutti i fastener, riattaccare il paraurti anteriore e le luci, e riempire il radiatore con il liquido di raffreddamento.

7. Verifica delle perdite di liquido di raffreddamento dopo il rimontaggio

Dopo aver rimontato tutti i componenti, è importante accendere l'auto per circa cinque minuti per verificare che non ci siano perdite di liquido di raffreddamento e che il livello di liquido sia corretto. Una volta verificato che tutto funziona correttamente, il lavoro è completo.

8. Guida dettagliata per la sostituzione del radiatore di un'auto.

Il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire il radiatore di un'auto. Sebbene il processo possa sembrare complicato, seguendo attentamente le istruzioni, è possibile completare il lavoro senza problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video