Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Up
  6. : Come sostituire olio e filtro su una Volkswagen Up

Volkswagen Up - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Up MK 1 - Anni 2011-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio e filtro su una Volkswagen Up

Come sostituire olio e filtro su una Volkswagen Up? Vediamo come procedere alla sostituzione: solleviamo l'auto su un ponte a colonna e svitiamo il perno della coppa olio, facciamo defluire l'olio in un contenitore (serriamo il perno a fine scolo). Con una chiave a bussola svitiamo il filtro dell'olio, estraiamo lo stesso e posizioniamone uno nuovo, facendolo aderire bene intorno alla filettatura. Riportiamo l'auto a terra, poi, apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Tiriamo via il tappo sulla testata del motore e rabbocchiamo con il nuovo olio.

Inserito il 21 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro su una Volkswagen Up: i primi passi

Il video mostra come sostituire l'olio e il filtro su una Volkswagen Up. Per iniziare, è necessario aprire il cofano e sollevare l'auto su un ponte a colonna. Una volta sollevata, si deve svitare il perno della coppa olio e far defluire l'olio in un contenitore. Successivamente, si deve svitare il filtro dell'olio, estrarlo e sostituirlo con uno nuovo.

2. Come accedere alla testata del motore per la sostituzione dell'olio

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si deve riportare l'auto a terra e aprire lo sportello dell'auto. Tirando su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e sollevando il cofano anteriore, si può accedere alla testata del motore. Qui si deve tirare via il tappo e rabboccare con il nuovo olio.

3. I passaggi per la sostituzione dell'olio e del filtro

Per effettuare la sostituzione dell'olio e del filtro, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna e svitare il perno della coppa olio, facendo defluire l'olio in un contenitore. Successivamente, si deve svitare il filtro dell'olio, estrarlo e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si deve riportare l'auto a terra e aprire lo sportello dell'auto per accedere alla testata del motore.

4. Come rabboccare con il nuovo olio e verificare il livello

Per rabboccare con il nuovo olio, è necessario tirare via il tappo sulla testata del motore e versare il nuovo olio. Una volta aggiunto l'olio, si deve prendere il livello con il dipstick e verificare che il livello sia tra i due punti di riferimento. Infine, si deve rimettere il tappo e il lavoro è completo.

5. L'utilizzo di una presa a catena per rimuovere il filtro dell'olio

Il video non mostra come rimuovere il filtro dell'olio, ma suggerisce l'utilizzo di una presa a catena per rimuoverlo. In ogni caso, il video fornisce una guida utile per sostituire l'olio e il filtro su una Volkswagen Up.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video