Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come sostituire olio e filtro di una Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan MK 2, BW, AD - Anni 2016-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio e filtro di una Volkswagen Tiguan

Come sostituire olio e filtro di una Volkswagen Tiguan? Vediamo in questo video guida come procedere nella sostituzione. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a nastro svitiamo il filtro olio (rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore) e posizioniamone uno nuovo. Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 26 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire olio e filtro su Volkswagen Tiguan

Il video guida mostra come sostituire olio e filtro di una Volkswagen Tiguan. Per procedere alla sostituzione, è necessario aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. Con una chiave a nastro, si svita il filtro olio e si posiziona uno nuovo. Successivamente, si solleva l'auto su un crick e si svita il perno della coppa dell'olio, facendo defluire il liquido in un contenitore. Infine, si rabbocca il nuovo liquido e si chiude il cofano anteriore.

2. Consigli per la manutenzione dell'olio del motore su Volkswagen Tiguan

Il proprietario della Volkswagen Tiguan consiglia di fare l'olio cambio molto presto, possibilmente ogni 5.000 miglia. In questo modo, si può mantenere il motore in ottime condizioni e allungarne la vita. È inoltre consigliato utilizzare liqui moly synthetic premium per il cambio dell'olio, che può durare fino a 10.000 miglia. Per mantenere il motore in perfetto stato, è possibile anche utilizzare il liquido liqui moly a cirrotic e il liquido liqui moly I checked Ron per la pulizia degli iniettori.

3. L'importanza di utilizzare carburante premium su Volkswagen Tiguan

Per mantenere il motore della Volkswagen Tiguan in perfette condizioni, è importante utilizzare solo carburante premium. Il proprietario consiglia di non risparmiare sul carburante, poiché un carburante a basso ottano può causare una detonazione del motore, con conseguente rottura prematura. Infine, il proprietario consiglia di fare attenzione quando si rimuove il coperchio del motore, in quanto ci sono molti bulloni da rimuovere.

4. Come sostituire il filtro olio su Volkswagen Tiguan

Per sostituire il filtro olio della Volkswagen Tiguan, è necessario rimuovere il coperchio del motore e svitare il filtro con l'apposito strumento. Il filtro si trova in una posizione comoda, sulla parte superiore del motore, ed è facile da rimuovere. Una volta rimosso il vecchio filtro, si può sostituirlo con uno nuovo e rimontare il coperchio del motore. Il proprietario consiglia di fare attenzione quando si rimuove il coperchio del motore, in quanto ci sono molti bulloni da rimuovere.

5. Come cambiare l'olio del motore su Volkswagen Tiguan

Il video mostra come cambiare l'olio del motore su una Volkswagen Tiguan. Il processo richiede solo 30-45 minuti e può essere fatto in casa. Il primo passo è quello di rimuovere il vecchio filtro dell'olio e sostituirlo con un nuovo filtro e lubrificare la guarnizione. Successivamente, il vecchio olio viene scaricato e sostituito con nuovo olio. Il video mostra anche come utilizzare un additivo per l'olio del motore per proteggere il motore dall'usura.

6. Consigli per la manutenzione del motore su Volkswagen Tiguan

È importante che l'olio del motore venga cambiato regolarmente per garantire la durata del motore. Inoltre, è necessario utilizzare un olio di alta qualità e benzina premium per garantire il corretto funzionamento del motore. Il video mostra anche come utilizzare un detergente per iniettori di carburante per evitare la formazione di depositi di carbonio e blocchi nel sistema di iniezione del carburante.

7. Come reimpostare la spia di manutenzione dell'olio su Volkswagen Tiguan

Infine, il video mostra come reimpostare la spia di manutenzione dell'olio del motore dopo aver completato il cambio dell'olio. Questo è un passaggio importante per garantire che il sistema di monitoraggio della manutenzione funzioni correttamente. In generale, il video offre una guida utile per i proprietari di Volkswagen Tiguan che desiderano effettuare la manutenzione del proprio veicolo in modo autonomo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video