Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Smontaggio della pompa dell'acqua su Volkswagen Tiguan

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf V, Golf 5, MK 5 - Anni 2003-2008
Parte: Pompa
Operazione: Smontaggio della pompa dell'acqua su Volkswagen Tiguan

Vediamo lo smontaggio della pompa dell'acqua su Volkswagen Golf? Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con un cacciavite svitiamo i perni di blocco della tubazione dell'areazione, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore. Cominciamo a smontare i perni di serraggio della pompa dell'acqua (rimuoviamo prima le cinghie dei servizi). Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, andiamo a sostituire la pompa. Cominciamo a montare la nuova pompa dell'acqua serrandola nel suo alloggio insieme alle cinghie. Rimontiamo tutti i pezzi smontati nel vano motore. Controlliamo sempre il corretto montaggio.

Inserito il 29 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la pompa dell'acqua su una Volkswagen Golf del 1998

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua su una Volkswagen Golf del 1998. Prima di iniziare, è necessario rimuovere le cinghie dei servizi e gli Allen che tengono i pulegge. Successivamente, si deve rimuovere il pannello insonorizzante del motore e la copertura inferiore per esporre la cinghia di distribuzione. È importante assicurarsi che l'albero di equilibratura sia allineato con il albero motore e che il segno OT sul albero motore sia allineato con quello sulla camma. Inoltre, si deve rimuovere il tendicinghia e la puleggia dell'albero di equilibratura.

2. Rimozione del tendicinghia e installazione della nuova pompa dell'acqua

Dopo aver rimosso il tendicinghia, si deve pulire la superficie del blocco motore e sostituire la pompa dell'acqua. La nuova pompa va montata con una guarnizione di carta su entrambi i lati per evitare perdite. È importante serrare i bulloni della pompa in modo uniforme per evitare di danneggiarla. Successivamente, si deve rimontare la puleggia dell'albero di equilibratura e il tendicinghia. Infine, si deve aggiungere il liquido di raffreddamento e far funzionare il motore per rimuovere eventuali bolle d'aria.

3. Rimontaggio della cinghia di distribuzione e del liquido di raffreddamento corretto

Per rimontare la cinghia di distribuzione, si deve iniziare dal albero motore e passare sull'albero di equilibratura e sulla camma. Si deve poi mettere la cinghia sul tendicinghia e assicurarsi che sia ben tesa. Infine, si deve serrare la vite di tensione con una chiave a brugola e una cacciavite a taglio. È importante utilizzare il liquido di raffreddamento corretto, che per la Volkswagen Golf del 1998 è il G11. Infine, si deve rimontare la puleggia e il pannello insonorizzante del motore.

4. Sintesi della procedura di sostituzione della pompa dell'acqua

In sintesi, la sostituzione della pompa dell'acqua su una Volkswagen Golf del 1998 richiede di rimuovere la cinghia di distribuzione, la puleggia dell'albero di equilibratura e il tendicinghia. Dopo aver pulito la superficie del blocco motore, si deve installare la nuova pompa dell'acqua con una guarnizione di carta su entrambi i lati e serrare i bulloni in modo uniforme. Successivamente, si deve rimontare la puleggia dell'albero di equilibratura e il tendicinghia, quindi rimontare la cinghia di distribuzione e serrare la vite di tensione. Infine, si deve aggiungere il liquido di raffreddamento corretto e rimontare il pannello insonorizzante del motore.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video