Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come sostituire il filtro olio Vw Tiguan

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan 5N, MK 1 - Anni 2007-2016
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire il filtro olio Vw Tiguan

Sostituiamo l'olio del motore nei tempi indicati dalla casa costruttrice, vediamo la sostituzione su una Volkswagen Tiguan. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a nastro svitiamo il grosso filtro dell'olio. Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore. Montiamo il nuovo filtro dell'olio, rabbocchiamo con il nuovo olio. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 5 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare la sostituzione dell'olio su una Volkswagen Tiguan del 2012

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio su una Volkswagen Tiguan del 2012. Per accedere al filtro dell'olio, è necessario rimuovere una protezione di plastica posta sotto l'auto. Il tappo di scarico dell'olio si trova nella parte posteriore del motore ed è necessario utilizzare una chiave da 16 o 17 millimetri per aprirlo. Il filtro dell'olio si trova in alto, nella parte anteriore del motore, ed è possibile sostituirlo senza dover smontare altre parti.

2. Procedura per la sostituzione dell'olio e del filtro

Per effettuare la sostituzione dell'olio, è necessario svitare il filtro vecchio e montare quello nuovo, facendo attenzione a mettere un po' di olio intorno al nuovo filtro. Successivamente, è possibile svitare il tappo di scarico dell'olio e far defluire il liquido vecchio in un contenitore. Una volta terminata questa operazione, è possibile rabboccare con il nuovo olio, facendo attenzione a non superare la quantità massima consentita.

3. Controllo del livello dell'olio e chiusura dei componenti

Dopo aver rabboccato l'olio, è necessario far girare il motore per circa 60 secondi e poi controllare nuovamente il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione. Se il livello è troppo basso, è necessario aggiungere ancora un po' di olio. Infine, è possibile rimontare la protezione di plastica sotto l'auto e chiudere il cofano del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video