Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Transporter
  6. : Sostituzione Olio cambio Volkswagen Transporter

Volkswagen Transporter - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Transporter MK 5, T5 - Anni 2003-2014
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione Olio cambio Volkswagen Transporter

In questo video tutorial ci occuperemo di sostituire l'olio del cambio di un Volkswagen Transporter. Quindi solleviamo il nostro mezzo e andiamo a rimuovere il parasassi inferiore sotto il paraurti andando a togliere tutte le viti. Adesso con chiave da 17 andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio. Prima di rimetterlo ricordiamo di far scolare per bene tutto l'olio vecchio. Una volta rimesso il bullone e stretto per bene (con chiave dinamometrica se possibile), andiamo a inserire il nuovo olio del cambio dal tappo d'ingresso (sopra quello di sfogo) con una pompa o siringa. Utilizzare solo olio di buona qualità.

Inserito il 12 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del cambio su un Volkswagen Transporter

Il tutorial riguarda la sostituzione dell'olio del cambio su un Volkswagen Transporter. Per iniziare, è necessario sollevare il veicolo e rimuovere il parasassi inferiore sotto il paraurti, svitando tutte le viti. Successivamente, con una chiave da 17, si deve svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio e far scolare tutto l'olio vecchio. Una volta rimesso il bullone e stretto per bene, si può inserire il nuovo olio del cambio dal tappo d'ingresso con una pompa o siringa, utilizzando solo olio di buona qualità.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione dell'olio del cambio

Per svolgere l'operazione, sono necessari alcuni attrezzi come una spazzola metallica, lo spray lubrificante WD-40, un detergente spray multiuso, una punta HEX N.H17, una bussola a urti 12, una chiave dinamometrica, un giravite phillips, un imbuto, una coppa drenaggio olio e una copertura parafango. Il veicolo deve essere posizionato orizzontalmente e il tappo di scarico deve trovarsi nel punto più basso. Durante l'operazione, è importante fare attenzione all'olio caldo e utilizzare l'olio raccomandato dal costruttore.

3. Rimozione del coperchio inferiore della coppa dell'olio e posizionamento del contenitore

Per procedere con la sostituzione dell'olio del cambio, è necessario rimuovere il coperchio inferiore della coppa dell'olio utilizzando una chiave a bussola N°12 e un cacciavite Phillips. Successivamente, si deve pulire l'area intorno all'imboccatura della scatola del cambio con una spazzola metallica e lo spray WD-40. Si deve poi posizionare un contenitore per gli oli esausti di almeno 3 litri al di sotto del foro di drenaggio e svitare il tappo di scarico con una chiave HEX N.H17.

4. Sostituzione dell'olio e riavvitamento del tappo di drenaggio

Dopo aver fatto scorrere l'olio usato, si deve svitare il tappo di riempimento della scatola del cambio con una chiave HEX N.H17 e avvitare il nuovo tappo di drenaggio, stringendolo con una chiave dinamometrica fino alla coppia di torsione di 29 Nm. Si può poi introdurre l'imbuto e versare l'olio nella scatola del cambio attraverso l'imboccatura, utilizzando una quantità di olio pari a 2.5 l. Infine, si deve pulire l'area intorno all'imboccatura della scatola del cambio con un detergente spray multiuso, reinstallare il coperchio inferiore della coppa dell'olio e serrarne gli elementi di fissaggio, utilizzando una chiave a bussola N°12 e un cacciavite Phillips. Infine, si può abbassare l'automobile.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video