Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Touran
  6. : Smontaggio airbag e volante Volkswagen Touran

Volkswagen Touran - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Touran 1T, MK 1 - Anni 2003-2015
Parte: Airbag
Operazione: Smontaggio airbag e volante Volkswagen Touran

Oggi vedremo come smontare l'airbag del volante di una Volkswagen Touran; una volta rimosso è possibile pure smontare il volante, in semplici passaggi. Come prima cosa saliamo apriamo il cofano motore e andiamo a staccare preventivamente i due morsetti della batteria; quindi saliamo all'interno dell'auto e ruotiamo il volante fino ad accedere alla vite posteriore. A questo punto possiamo staccare l'airbag anteriore, scollegando il suo connettore elettrico; per smontare il volante basterà rimuovere il bullone centrale del volante e la piastra d'alluminio, svitando le viti torx con un giravite.

Inserito il 26 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare l'airbag del volante di una Volkswagen Touran

Il video mostra come smontare l'airbag del volante di una Volkswagen Touran. Prima di iniziare, è importante scollegare i due morsetti della batteria. Successivamente, si deve ruotare il volante fino ad accedere alla vite posteriore e staccare l'airbag anteriore scollegando il connettore elettrico. Per smontare il volante, è necessario rimuovere il bullone centrale e la piastra d'alluminio svitando le viti torx con un giravite.

2. Rimozione dell'airbag

Per rimuovere l'airbag, si deve trovare un piccolo foro sul retro del volante e utilizzare un cacciavite per spingere un'asta metallica che tiene il sistema di fissaggio dell'airbag. Questo permette di sbloccare la molla che tiene l'airbag in posizione. Successivamente, si deve ripetere l'operazione dall'altro lato del volante per rimuovere completamente l'airbag.

3. Smontaggio del volante

Una volta rimosso l'airbag, si può procedere allo smontaggio del volante. Si deve rimuovere il bullone centrale e la piastra d'alluminio con un giravite. In questo modo, si può accedere ai vari componenti del volante, come il clacson o il sensore dell'angolo di sterzata.

4. Consigli utili per lo smontaggio

Il video fornisce alcuni consigli utili per rimuovere l'airbag e lo sblocco della molla di fissaggio. Tuttavia, è importante prestare molta attenzione durante il processo di smontaggio per evitare di danneggiare il volante o il sistema di fissaggio dell'airbag. In caso di dubbi o difficoltà, è consigliabile rivolgersi ad un esperto del settore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video