Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Come smontare il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo di una Volkswagen Passat

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat B7 - Anni 2010-2014
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come smontare il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo di una Volkswagen Passat

Prima di poter iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Volkswagen Passat. Iniziamo quindi andando a disincastrare e rimuovere il manicotto del filtro dell'aria. Così facendo, avremo raggiunto la parte frontale del radiatore del riscaldamento. Procediamo andando a disconnettere i manicotti collegati al radiatore del riscaldamento. A questo punto, dovremo entrare all'interno dell'abitacolo, per poi disincastrare e rimuovere la copertura lato guida del tunnel centrale. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, potremo rimuovere il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo, ed avremo terminato.

Inserito il 12 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Diagnosticare un problema al radiatore del riscaldamento su una Volkswagen Passat del 2014

Il video mostra come sostituire il radiatore del riscaldamento su una Volkswagen Passat del 2014. Il tecnico inizia spiegando come diagnosticare un possibile problema con il radiatore del riscaldamento, come la bassa temperatura dell'aria calda che esce dai condotti. Inoltre, spiega che potrebbe esserci un problema con il termostato o con la pompa dell'acqua.

2. Rimuovere il radiatore del riscaldamento su una Volkswagen Passat del 2014

Successivamente, il tecnico mostra come rimuovere il radiatore del riscaldamento. Per farlo, bisogna disincastrare e rimuovere il manicotto del filtro dell'aria e disconnettere i manicotti collegati al radiatore del riscaldamento. Poi, bisogna entrare nell'abitacolo e rimuovere la copertura lato guida del tunnel centrale. Infine, si può rimuovere il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo.

3. Possibili cause per la mancanza di calore sul radiatore del riscaldamento su una Volkswagen Passat del 2014

Il tecnico spiega che il cliente ha già provato a pulire il radiatore del riscaldamento, ma non ha risolto il problema. Inoltre, ci sono molte altre possibili cause per la mancanza di calore, come un valvola di controllo del flusso dell'aria difettosa o un attuatore del miscelatore.

4. Installare il nuovo radiatore del riscaldamento su una Volkswagen Passat del 2014

Infine, il tecnico mostra come installare il nuovo radiatore del riscaldamento. Bisogna rimuovere il tappo del radiatore, svuotare il sistema di raffreddamento e rimuovere il vecchio radiatore. Poi, si può installare il nuovo radiatore e riempire il sistema di raffreddamento con liquido di raffreddamento fresco.

5. Sostituire il core del riscaldatore su una Volkswagen Jetta del 2015

Il video mostra come sostituire il core del riscaldatore di una Volkswagen Jetta del 2015. Dopo aver rimosso alcuni componenti, tra cui l'air vent e il connettore OBD2, il meccanico smonta la copertura del core del riscaldatore. Si tratta di un'operazione relativamente semplice rispetto ad altri modelli di auto, che richiedono di rimuovere l'intero cruscotto. Il core del riscaldatore è stato ostruito a causa del suo design, che prevede piccoli passaggi d'acqua. Il meccanico consiglia di sostituirlo anziché tentare di pulirlo.

6. Installare il nuovo core del riscaldatore su una Volkswagen Jetta del 2015

Dopo aver tagliato a pezzi il vecchio core del riscaldatore, il meccanico installa quello nuovo, lubrificando gli O-ring prima di farlo scivolare nel posto giusto. La nuova installazione richiede anche la sostituzione delle morsettiere, che vengono bloccate in posizione con una linguetta. Il meccanico consiglia di mantenere il proprio veicolo in buone condizioni, cambiando il liquido di raffreddamento ogni 50-60.000 miglia per evitare problemi di corrosione.

7. Confermare che il problema è stato risolto sul core del riscaldatore su una Volkswagen Jetta del 2015

Dopo aver fatto funzionare la macchina per 10 minuti, il meccanico conferma che il problema è stato risolto. Il riscaldamento funziona correttamente e l'auto è tornata alla sua temperatura di esercizio. Il meccanico consiglia di sostituire il core del riscaldatore anziché tentare di ripararlo, poiché la sostituzione è relativamente semplice e il costo del pezzo è contenuto. Il video termina con il meccanico che ringrazia i suoi spettatori e chiede loro di lasciare un like e un commento.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video